Settimana dal 17 al 24 luglio 2016


 In evidenza 

Segnaliamo la variazione della data della Giornata della ripresa, che sarà  domenica 25 settembre 

La messa festiva delle ore 18 è sospesa; riprenderà il  18 settembre 

La data nella quale i bambini riceveranno il Battesimo è stata spostata a  domenica 18 settembre, ore 11 . L'incontro comunitario sarà il 29 agosto alle 18.30

E' previsto che, dopo le vacanze estive, il Foglio della domenica in edizione cartacea ritorni il 25 settembre.

Per quanto possibile, cerchiamo di mantenere aggiornato settimanalmente il sito parrocchiale che state leggendo, perché può essere letto anche da chi è in vacanza e non si trova a Bologna.
Pensiamo che possa essere un modo per sentirci vicini anche nei mesi estivi. Ricordatevi di visitare il sito di tanto in tanto.

 Calendario 
 dal 17 al 24 luglio 2016 

Domenica 17 luglio - XVI domenica del tempo ordinario (anno C - IV settimana)

Messe: ore 9 - 11
➜Letture del giorno

Lunedì 18 luglio

➜Letture del giorno

Martedì 19 luglio

➜Letture del giorno

Mercoledì 20 luglio

➜Letture del giorno

Giovedì 21 luglio

➜Letture del giorno

Venerdì 22 luglio - S. Maria Maddalena

➜Letture del giorno

Sabato 23 luglio - Santa Brigida, compatrona d'Europa

➜Letture del giorno

Domenica 24 luglio - XVII domenica del tempo ordinario (anno C - I settimana)

Messe: ore 9 - 11
➜Letture del giorno

 Volantini 

Progetto AIUTO AI MIGRANTI
26 giugno 2016

➜SCARICA IL MODULO DI OFFERTA DI AIUTO - in pdf

Papa Francesco ed il nostro Vescovo Matteo hanno sollecitato tutti i fedeli e le Parrocchie ad esprimere concretamente il Vangelo nell'accoglienza di quanti raggiungono il nostro paese con mezzi di fortuna per sfuggire a guerre, persecuzioni o condizioni di povertà assoluta.
Come testimoni del Vangelo non possiamo rimanere indifferenti di fronte alla richiesta di aiuto di quanti bussano alle nostre porte in cerca di aiuto.

La Caritas Diocesana da tempo è impegnata in questa missione con progetti di accoglienza ed inserimento dei profughi nel nostro tessuto sociale. Anche la nostra Parrocchia vuole far parte di questo progetto e offrire con generosità un aiuto consapevole.

I profughi che giungono a Bologna sono generalmente giovanissimi africani di sesso maschile, pervenuti in Italia dopo un drammatico viaggio attraverso la Libia e il Mediterraneo. Vengono inseriti temporaneamente nei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS), strutture pubbliche dedicate alla prima accoglienza. Qui vengono identificati e forniti di documenti idonei alla permanenza nel nostro paese.

La permanenza in queste strutture può durare più di un anno, prima che sia loro riconosciuto il diritto all'asilo politico e alla libera circolazione; in tal caso ottengono il permesso di soggiorno e vengono definitivamente dimessi dal CAS. E' in questa fase che si rende necessario trovare un alloggio dignitoso per questi ragazzi, che hanno bisogno di completare il percorso nel frattempo avviato con l'aiuto della Caritas.

L'azione della Caritas Diocesana mira ad inserire ciascun profugo, secondo le proprie attitudini, in percorsi di studio o di lavoro, che possano assicurare l'indipendenza economica.
L'accoglienza presso famiglie o strutture parrocchiali o private è necessaria, ma occorre anche organizzare il sostentamento economico e l'assistenza materiale di ospiti bisognosi di tutto.
L'assistenza è finalizzata al definitivo inserimento nella società e all'acquisizione, da parte dei migranti, di una propria autonomia economica; quindi l'ospitalità ha una durata limitata (da un minimo di 6 mesi fino a 12/18 mesi), salvo poi proseguire con altre forme.

Si poterebbe ospitare qualche migrante presso la nostra Casa di Accoglienza, seguendolo ed aiutandolo ad inserirsi.

Sarebbe quindi necessario:
  • sostenere le spese di vitto e alloggio
  • organizzare l'assistenza materiale e culturale: i profughi vanno istruiti, seguiti e organizzati, con lo scopo di completare il percorso di studi o di lavoro già avviato ad opera della Caritas Diocesana
  • accompagnare i migranti ad acquisire la completa autonomia economica

Le iniziative che si possono avviare a supporto del progetto sono tante, ma necessitano dell'impegno e della generosità di numerosi parrocchiani.

Ognuno potrà dare il proprio contributo compatibilmente con le proprie possibilità e capacità.

Non necessitano solo contributi economici; invitiamo tutti coloro che apprezzano il progetto, che abbiamo illustrato in estrema sintesi, a comunicarci la propria disponibilità a collaborare.

A tale scopo vi preghiamo di compilare e consegnare in parrocchia il ➜Modulo di offerta di aiuto

Potete anche contattare telefonicamente la
Segreteria parrocchiale
allo 051 440 051
(in luglio e agosto: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12)

GRAZIE DI CUORE PER QUANTO VORRETE FARE!

20LUG2016 PE