Settimana dal 10 al 17 settembre 2017


 In evidenza 

✔ Domenica 17 settembre alla messa delle ore 11 tre bambine e un bambino saranno presentati dalle loro famiglie perché ricevano il Battesimo. Vogliamo essere vicini a tutti loro con la preghiera. Per i bambini ha inizio la vita da Cristiani e i loro genitori, insieme con i padrini e le madrine, promettono alla comunità di trasmettere ai propri figli la vita di fede che già professano.

✔ Sua Santità Bartolomeo I, arcivescovo di Costantinopoli e patriarca ecumenico, sarà ospite a Bologna delle comunità ortodosse dal 13 al 15 settembre. Ci saranno alcune occasioni per incontrarlo, come si può vedere dal ➜programma della visita

✔ Sabato 16 settembre alle ore 17,30 in Cattedrale, la Chiesa di Bologna riceverà il dono di quattro nuovi presbiteri: Don Emilio Giovanni Beretta, Don Andres Bergamini, Don Fabrizio Marcello, Don Francesco Scalzotto. Saranno ordinati dall'Arcivescovo Matteo Zuppi. Questo è il ➜volantino che è stato preparato.

✔ Come segno di un cammino comune al servizio della Parola di Dio, l'Arcivescovo desidera conferire a livello diocesano il Mandato di Evangelizzazione a tutti i Catechisti, gli Educatori, i Lettori, gli Animatori dei gruppi del Vangelo. Il Mandato verrà conferito nell'ambito di una convocazione diocesana presso la Cattedrale di San Pietro a Bologna, domenica 24 settembre alle ore 15.
Nel sito della Diocesi si può leggere la ➜lettera di invito inviata da don Cristian Bagnara, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano, e scaricare il ➜volantino dell'iniziativa.

✔ Suggeriamo di tenere d'occhio, qui a sinistra, la pagina dedicata alle attività legate alla parte finale del Congresso eucaristico diocesano e alla visita del Papa Francesco.

✔ Nella chiesa antica, dal 15 settembre al'8 ottobre, si può visitare la mostra fotografica Ho amato tanto questa città sull'amore del card. Lercaro per la Chiesa di Bologna e la città
Dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. ➜Volantino

✔ Presso Palazzo di Accursio, in Piazza Maggiore, nella sala Manica lunga, dal 13 settembre all'8 ottobre si tiene la mostra di icone Intrattenetevi con il Cielo, proposta da alcuni gruppi noti di iconografi bolognesi. La mostra rimane aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19. Come indicato nel ➜Volantino, il 30 settembre si terrà in Sala Farnese un convegno collegato alla mostra, con interessanti relazioni relative al tema delle icone.

 Foglio della domenica 
 # 1326.13 - dal 10 al 17 settembre 2017 

Domenica 10 settembre - XXIII Domenica del Tempo Ordinario - (anno A - III settimana)

Messe ore 9 - 11
➜Letture del giorno

Lunedì 11 settembre

➜Letture del giorno

Martedì 12 settembre

➜Letture del giorno

Mercoledì 13 settembre - San Giovanni Crisostomo - vescovo e dottore della Chiesa

➜Letture del giorno

Giovedì 14 settembre - Esaltazione della Santa Croce

➜Letture del giorno

Venerdì 15 settembre - Beata Vergine Maria addolorata

➜Letture del giorno
  • Oggi don Andrea festeggia 10 anni di ordinazione sacerdotale
  • Ore 19: Nella chiesa antica il prof. Lorenzo Paolini presenta la mostra fotografica Ho amato tanto questa città sull'amore del card. Lercaro verso Bologna

Sabato 16 settembre - Santi Cornelio papa e Cipriano vescovo, martiri

➜Letture del giorno

Domenica 17 settembre - XXIV Domenica del Tempo Ordinario - (anno A - IV settimana)

Messe ore 9 - 11
➜Letture del giorno
  • Ore 11: A questa messa quattro piccoli riceveranno il Battesimo
  • Ore 18: Alla messa ricorderemo i 50 anni di sacerdozio di don Arnaldo Righi che è stato cappellano da noi per tutti gli anni '70. A seguire, cena conviviale con gli amici, cioè i suoi ragazzi di allora.


 Modalità per partecipare alla S.Messa di Papa Francesco il 1° ottobre 

SORTEGGIO NON NECESSARIO
I 270 posti assegnati alla nostra parrocchia dagli organizzatori della messa di Papa Francesco allo stadio Dall'Ara sono sufficienti, con una certa abbondanza, per tutti quelli che hanno fatto richiesta.
ISCRIVERSI ENTRO LUNEDI' 11 SETTEMBRE
Coloro che intendono partecipare alla Messa devono iscriversi entro l'11 settembre, se non l'hanno ancora fatto.
BIGLIETTI NOMINATIVI
Per essere ammessa allo stadio Dall'Ara, ciascuna persona dovrà mostrare il biglietto con il proprio nome, fornito dagli organizzatori della Diocesi. La segreteria della parrocchia si incaricherà di fornire i dati agli organizzatori per la stampa dei biglietti e, in seguito, li distribuirà. I biglietti sono gratuiti
COME FORNIRE I PROPRI DATI ALLA SEGRETERIA
In segreteria, a questo scopo, troverete Claudia De Bernardo al numero 338 6827 976.
I dati da fornire, per ciascuna persona, sono: cognome, nome, codice fiscale, numero di cellulare, indirizzo mail.
I dati vanno mandati con un SMS al numero della Claudia. Ci si può accordare con lei con una telefonata, cercando, per quanto possibile, di fare le cose in modo semplice.
DATI DEI NUCLEI FAMILIARI
Per i nuclei familiari (padre, madre, figli minorenni) occorre indicare in un'unica domanda tutti i dati delle persone e il loro numero.

 Grosse novità alla Casa di accoglienza 

Si è concluso il periodo di permanenza nella nostra struttura dei quattro ospiti africani e si sta aprendo per loro una nuova fase di vita.
Tre di loro sono stati accettati dalla struttura di Padre Marella in via del Lavoro, e continuano ad attendere l’occasione di potersi rendere del tutto autonomi; il quarto sta concludendo un contratto per un alloggio privato condiviso con un connazionale.
Sabato 2 settembre c’è stata la cena di saluto - alla quale si riferisce la foto di Michele Banzi - con espressioni di grande serenità, affetto e reciproca riconoscenza.


Anche la famiglia ucraina è in fase di partenza, con destinazione un appartamento in affitto che una famiglia bolognese ha messo a loro disposizione, con grande generosità.
Questa positiva conclusione, che ci autorizza a ben sperare per il futuro dei nostri amici, ci spinge a prepararci ad un secondo ciclo della nostra iniziativa di accoglienza, migliorata per quanto abbiamo potuto imparare in questi 11 mesi ed arricchita dalla partecipazione ed il coinvolgimento sia dei vecchi che di nuovi parrocchiani interessati al progetto.
Non appena possibile, conclusa anche una fase di piccoli adeguamenti alla casa, sarà data notizia più dettagliata delle nuove accoglienze, per le quali avremo come riferimento la Caritas diocesana.

13set2017 PE