Foglio straordinario del 19 marzo 2020 - San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria


✔ Per giovedì 19 marzo 2020, festa di San Giuseppe, anche ➜Papa Francesco invita a partecipare al momento di preghiera indetto dalla Conferenza episcopale italiana, che si terrà alle ore 21 in tutto il Paese.
Si potrà seguire il Rosario sul TV2000 (canale 28) usando il ➜sussidio.

✔ Il nostro Arcivescovo, Matteo Zuppi, al termine della novena, ci ha invitato a proseguire nella recita del santo Rosario, tutti i giorni, alle 19, per chiedere che tutti, con l'intercessione della Madonna di S.Luca, possiamo essere protetti da questa malattia e dalle sue conseguenze.
Ciascuno pregherà nel luogo in cui si troverà a quell'ora, a seconda delle occupazioni alle quali dovrà far fronte.
Chi potrà collegarsi al ➜canale Youtube di 12 Porte per la recita del Rosario alle 19, si sentirà maggiormente in comunione spirituale con le persone che, nei vari punti della Diocesi, pregheranno negli stessi momenti. L'ufficio liturgico ha preparato il ➜sussidio.

✔ Costretti a non partecipare alla Messa di persona, ma a seguirla attraverso i mezzi di comunicazione di massa, possiamo ora scegliere tra le tante proposte che sono disponibili. Certamente la più autorevole è la ➜Messa del Papa a Santa Marta, che, però, viene celebrata alle 7.
Ricordiamo, inoltre, a livello nazionale, la Messa festiva trasmessa da Rai1 alle 11, alla quale fa seguito l'Angelus del Papa.

✔ Limitandoci all'ambito della nostra Diocesi, nei giorni feriali, alle 7.30, si può seguire la Messa celebrata dall'Arcivescovo Zuppi, nella cripta della Cattedrale, collegandosi al ➜canale Youtube di 12 Porte.
Medesimo indirizzo, ma alle 10.30, per la messa festiva.

✔ A chi si trova a proprio agio con la navigazione su internet, suggeriamo di rimanere in contatto con la ➜pagina Home del sito della Chiesa di Bologna, per conoscere le iniziative volte a riunire spiritualmente le persone in questo tempo difficile. Le iniziative sono numerose e ciascuno può scegliere quelle più adatte a sé.

✔ E' già disponibile da un po' di tempo una app presso il sito della Conferenza episcopale italiana che consente di tenere nel cellulare quanto serve per recitare la ➜liturgia delle ore senza dover portare con sé il libro.

✔ Una interessante proposta, un po' meno "liturgica" di quelle ora mostrate, viene fatta dal ➜Quotidiano Avvenire: da ora in poi, fino a quando durerà l'emergenza in cui ci troviamo, è possibile scaricare gratuitamente ogni giorno l'edizione del giornale in formato .pdf.
Si può accedere così anche all'archivio dei giorni trascorsi, al fascicoletto Popotus per i bambini, al settimanale Bologna Sette e al mensile per la famiglia Noi famiglia & vita.
Qualora non si abbia esperienza diretta del quotidiano Avvenire, riteniamo che possa essere interessante leggerlo e valutarlo, sfruttando la possibilità di accedervi gratuitamente.

✔ Fino al 3 aprile la segreteria parrocchiale sarà aperta solo al mattino dalle 9 alle 12.
La chiesa piccola e quella grande resteranno aperte per la preghiera personale.

✔ Riportiamo, come di consueto, i link alle letture dei giorni che rimangono per arrivare al 22 marzo
Ricordiamo, in particolare, la festa di san Giuseppe, sposo di Maria.
18mar2020 PE