✔ Il centro di ascolto della Caritas riaprirà da mercoledì 9 settembre. Si trova nell'ufficio vicino alla sala polivalente e l'orario è dalle 9 alle 11. Si può prenotare un appuntamento mandando una mail a caritaschiesanuova@gmail.com
✔ Ricorderemo Giorgio Angelini nella messa di sabato 12 settembre alle 18. Giorgio è mancato il 18 marzo scorso ed è stato a lungo un elemento molto importante dell'attività catitativa della parrocchia.
✔ La mamma Sara, i figli minori Alex e Sunday e la figlia maggiorenne Chudier il 27 agosto scorso hanno lasciato la Casa d'accoglienza e si sono trasferiti in un appartamento, anch'esso a Bologna, messo a disposizione dal Sistema [nazionale] di protezione per titolari di protezione internazionale e per i minori stranieri non accompagnati. Hanno vissuto nella Casa d'accoglienza per il periodo concordato, dal giugno 2019, e rimarranno nella nuova casa per un periodo di almeno 6 mesi, ultimo passo verso una definitiva autonomia.
Il quarto figlio, Tariku, già maggiorenne, segue un percorso diverso e resta ancora nella Casa di accoglienza, in attesa che si concretizzino alcune opportunità di alloggiare in un appartamento con altri ragazzi.
Il trasferimento avvenuto nel periodo delle ferie non ha reso possibile salutare la famiglia in maniera comunitaria, ma domenica 27 settembre, alla messa delle 11, tutti verranno a trovarci per un saluto ed una preghiera comune di affidamento a Dio.
Sara e i ragazzi hanno espresso una grande riconoscenza per quest’anno trascorso nella nostra parrocchia, ma anche noi potremo esprimere loro la gioia e la ricchezza che abbiamo ricevuto nel condividere una parte significativa della loro vita.
✔ La raccolta di denaro per i lavori di manutenzione straordinaria della chiesa è arrivata, secondo i dati più recenti, a 20mila Euro.
Al momento i versamenti mensili raggiungono 643 Euro, mentre la rata mensile del mutuo è di 1100 Euro.
Ricordiamo che la parrocchia dovrà rendere disponibili 50mila Euro entro la fine dell'anno e che, in seguito, per diversi anni, si dovrà fare fronte alle rate mensili del mutuo.
✔ Alleghiamo i dati per chi volesse effettuare bonifici, continuativi o una tantum, a favore della parrocchia:
IBAN: IT70T0306902493100000000012
Banca: INTESA San Paolo (filiale via A.Murri 160)
Intestatario: PARROCCHIA DI SAN SILVERIO DI CHIESANUOVA
Causale: MANUTENZIONE 2020
✔ Per informazioni e chiarimenti sul tema economico sono disponibili le seguenti persone:
Davide Brentazzoli - 3891422084 - davide.brentazzoli@gmail.com
Daniele Preda - 3287230884 - d.preda@gmail.com
Stefano Rambelli - 3207204480 - stefano.rambo@yahoo.it
✔ Il nostro arcivescovo, il cardinale Matteo Zuppi, ha consegnato alla diocesi la nuova nota pastorale ➜"Ecco, il seminatore uscì a seminare". Sabato 12 settembre, dalle 9,30 all3 11.30, ci si potrà collegare al ➜sito della diocesi per vedere in streaming la presentazione che ne farà l'arcivescovo. Questo è il ➜comunicato stampa.
✔ Terminate le vacanze estive, ci ritroveremo più numerosi in chiesa. Occorre che prestiamo particolare attenzione affinché il nostro riunirci non sia occasione di diffusione del contagio. Siamo consapevoli che l'avanzare della stagione verso l'autunno potrebbe renderci più vulnerabili.
Ci aiuteranno queste regole semplici, alle quali, probabilmente, siamo già abituati:
- E' bene che chi è raffreddato, febbricitante o non si sente in salute rimanga a casa e segua la Messa alla televisione;
- Arrivando in parrocchia occorre armarsi di pazienza e seguire ordinatamente le regole e le disposizioni di chi le darà (persone con la pettorina): è bene arrivare per tempo!
- Per entrare occorre indossare la mascherina, che copra il naso e la bocca, e igienizzare le mani con il gel che si trova nei distributori vicino all'entrata;
- Le sedie sono già sistemate: NON bisogna muoverle e occorre mantenere la distanza opportuna; ci si muove dal posto solo per uscire a fine Messa;
- Nelle panche ci si siede solamente sui tondi verdi, a meno che non si tratti dei componenti di un nucleo famigliare, che possono rimanere più vicini, così come fanno nella loro casa;
- Si fa la comunione rimanendo al proprio posto, in attesa che il sacerdote o i ministri passino a portarla; si aspetta in piedi l'ostia, che viene deposta sulla mano tesa; chi non fa la comunione si siede;
- I posti in chiesa sono limitati, circa 150, quindi, se possibile, si invita a non frequentare le messe che risultano particolarmente affollate. Le messe disponibili sono quella prefestiva delle 18 e, la domenica, quella delle 9 e quella delle 11.
- In nessuna occasione si deve creare assembramenti, né in chiesa, né sul sagrato.
La settimana
Domenica 6 settembre - XXIII Domenica del tempo ordinario - (Anno A, III settimana)
➜Letture del giornoLunedì 7 settembre
➜Letture del giornoMartedì 8 settembre - Natività della Beata Vergine Maria
➜Letture del giornoMercoledì 9 settembre
➜Letture del giornoGiovedì 10 settembre
➜Letture del giornoVenerdì 11 settembre
➜Letture del giornoSabato 12 settembre
➜Letture del giornoDomenica 13 settembre - XXIV Domenica del tempo ordinario - (Anno A, IV settimana)
➜Letture del giorno5set2020 PE