Battesimo dei bambini



DATE DEI BATTESIMI NEL 2024

  •  Battesimo del Signore: 7 gennaio - incontro: 11 dicembre 2023 
  •  Domenica dopo Pasqua: 7 aprile - incontro: 4 marzo 
  •  Inizio giugno: 9 giugno - incontro: 6 maggio 
  •  Metà ottobre: 13 ottobre - incontro: 9 settembre 
  •  Signore Gesù, Re dell'Universo: 24 novembre - incontro: 21 ottobre 
Il battesimo si svolge durante la messa festiva delle ore 11
L'incontro comunitario è alle ore 18.30 nei locali della parrocchia

Alcune note importanti

La richiesta di ricevere il Battesimo
Le famiglie che intendono battezzare il proprio bambino o bambina devono richiedere al parroco un appuntamento (in genere la domenica mattina) allo scopo di conoscersi reciprocamente. A seguito di questo incontro, spetta al parroco decidere l'ammissione del bambino al Battesimo. È necessario contattare il parroco almeno una settimana prima della data dell'incontro comunitario.

Il Battesimo in forma comunitaria
Poiché il sacramento del Battesimo inserisce il battezzato nella comunità cristiana, nella nostra parrocchia esso viene amministrato in forma comunitaria, nelle date qui elencate, riunendo le famiglie dei bambini durante la messa festiva.
Si cerca di evitare di battezzare in altre occasioni.

Il cammino di preparazione
Per un'adeguata preparazione al sacramento, la parrocchia richiede ai genitori - e, se possibile, anche ai padrini - la partecipazione ad un piccolo cammino spirituale, che è costituito da tre incontri: il primo, in parrocchia, in forma comunitaria, gli altri due presso la famiglia. La parrocchia invia presso ciascuna famiglia due catechisti del Battesimo. Una volta che sia iniziato il corso di preparazione, non è possibile ammettere altre famiglie, che passano alla data successiva.

Padrino e madrina
Nella Chiesa essi svolgono un ministero di testimonianza di vita cristiana nei confronti della persona battezzata ed è necessario che il loro modo di vivere sia consono a questo ministero. In particolare, devono essere intenzionati a svolgere questo compito loro affidato, avere almeno 16 anni, essere cattolici, devono avere ricevuto il Battesimo, la Cresima e l'Eucarestia, non devono trovarsi in una situazione irregolare di vita matrimoniale.
Sono i genitori a proporre il padrino e la madrina e si fanno garanti della loro idoneità. È previsto un unico padrino o un'unica madrina, oppure padrino e madrina. Nel caso in cui i genitori non conoscano persone adatte, è possibile fare a meno dei padrini.

Famiglie di altre parrocchie
Le famiglie che frequentano abitualmente questa parrocchia, ma che risiedono in un'altra, devono presentare il permesso scritto del proprio parroco di residenza ("nulla osta"). La nostra parrocchia non amministra il Battesimo a bambini che frequentino altre parrocchie, né prepara famiglie che volessero battezzare altrove il proprio bambino. Questo al fine di favorire fin da subito il senso di appartenenza di ciascuna famiglia alla propria parrocchia effettiva, pensata come famiglia di famiglie.


28gen2024 PE