Settimana dal 22 al 29 novembre 2020


 In evidenza 

✔ Domenica 22 novembre, alla messa delle ore 11, i due catecumeni adulti Jenny e Tommaso ricevono i sacramenti della iniziazione cristiana cioè il Battesimo, l'Eucarestia e la Confermazione.

✔ Sabato 21 novembre è deceduto improvvisamente per un aneurisma don Mario Cocchi, parroco a s.Giovanni in Monte. Ricordiamo con gratitudine il suo lungo servizio di cappellano presso la nostra parrocchia. La sua morte addolora molti di noi che abbiamo goduto della sua amicizia e della sua guida. Esprimiamo le nostre condoglianze alla sua famiglia.

✔ Nella nostra Zona pastorale Colli, per presentare adeguatamente la forma nuova del Padre Nostro è stato prodotto un video nel quale ➜don Andrea Mirio, in qualità di moderatore della Zona, racconta in che cosa consiste l'iniziativa: a ciascuna delle sette parrocchie della Zona è stata affidata una delle sette domande del Padre Nostro, con l'incarico realizzare un video, a cadenza mensile, che la spieghi.
La prima domanda "Padre Nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome" è stata affidata alla nostra parrocchia e i catechisti della II elementare, con i loro bambini, hanno prodotto un video nel quale spiegano la ➜prima domanda del Padre Nostro.

✔ La prima domenica di Avvento, il 29 novembre, entra in vigore l'uso della nuova traduzione in italiano del Messale romano. Le innovazioni sono numerose e alcune sono indicate in questa ➜scheda; tutte sono volte a rendere con maggiore aderenza e comprensibilità quanto contenuto nella versione latina.

✔ E dal 29 novembre sarà disponibile sulla rete la ripresa in diretta della messa festiva delle ore 11. L'iniziativa intende venire in aiuto delle persone che per motivi di salute non possono venire in chiesa. Occorre iscriversi a Facebook e accedere alla ➜pagina della parrocchia.

✔ Continuano gli incontri del mercoledì del Gruppo biblico, svolti completamente da remoto, a causa delle norme per limitare la diffusione del contagio. Ciascuno partecipa all'incontro rimanendo a casa propria, ma in collegamento con gli altri attraverso la rete. Chi volesse partecipare a questa forma di incontro e non l'avesse mai fatto, deve contattare la segreteria parrocchiale, lasciando il proprio recapito telefonico, per essere in seguito chiamato da Paola Maiardi.

✔ Il giovedì, alle 19, ci si ritrova in chiesa per preparare le Letture della domenica.

✔ Mettiamo in evidenza le attività che caratterizzano la vita della parrocchia, con i rispettivi orari:
  • Sante Messe: lunedì, martedì, mercoledì ore 8; giovedì, venerdì ore 18.30; sabato e prefestivi ore 18; domenica e festivi ore 9 e 11.
  • Confessioni: giorni festivi dalle 9 alle 12; giorni feriali, contattare il parroco.
  • Segreteria: giorni feriali, da lunedì a sabato, dalle 9 alle 12. Il numero di telefono è 051 440 051.
Le confessioni vengono fatte in sagrestia quando si svolgono contemporaneamente alla messa, altrimenti si fanno in chiesa.

✔ Quest'anno non verrà allestito in chiesa il tavolino con i consueti calendarietti per aiutare ➜Good Samaritan ODV, ma gli affezionati di questa associazione potranno richiederli, con una offerta minima di 8€ per calendarietto, a Paolo Emilio Rambelli, cell. 329 9425 621 - rambellipe@gmail.com, che provvederà a portarli direttamente a casa di ciascuno.
Come si può leggere nel suo sito, Good Samaritan ODV è un'associazione italiana che opera in Uganda, nel distretto di Gulu. Tra gli ambiti di aiuto alla popolazione, che è povera e ha avuto molti guai, ci sono il sostegno ai bambini capofamiglia, la fattoria St.Anthony, il microcredito, la cooperativa per le mamme e il nido per i loro bambini.

✔ Sono terminati i lavori di manutenzione della chiesa. Resta ora l'impegno, che durerà un tempo piuttosto lungo, di mettere insieme i fondi per pagarli.
La raccolta di denaro ha raggiunto 37.825 Euro e gli impegni per i versamenti mensili ammontano a 653 Euro; la rata mensile del mutuo è di 1.100 Euro.

✔ Alleghiamo i dati per chi volesse effettuare bonifici, continuativi o una tantum, a favore della parrocchia:
IBAN: IT70T0306902493100000000012
Banca: INTESA San Paolo (filiale via A.Murri 160)
Intestatario: PARROCCHIA DI SAN SILVERIO DI CHIESANUOVA
Causale: MANUTENZIONE 2020

 Foglio della domenica 
 # 1433 - dal 22 al 29 novembre 2020 

Domenica 22 novembre - XXXIV Domenica del tempo ordinario - Gesù Cristo, Re dell'universo - (Anno A, II settimana)

Messe ore 9 - 11.
➜Letture del giorno
  • Ore 11: Durante la Messa, conferimento agli adulti Jenny e Tommaso dei sacramenti dell'iniziazione cristiana.

Lunedì 23 novembre

➜Letture del giorno

Martedì 24 novembre - Santi Andrea Dung-Lac e compagni, martiri

➜Letture del giorno

Mercoledì 25 novembre

➜Letture del giorno
  • Ore 21.15: Gruppo biblico con partecipazione da remoto.

Giovedì 26 novembre

➜Letture del giorno
  • Ore 19: Preparazione comunitaria delle Letture della domenica.

Venerdì 27 novembre

➜Letture del giorno
  • Ore 18.30: Alla Messa viene ricordato Riccardo Tozzi, il giovane che ci ha lasciato alla fine di settembre.

Sabato 28 novembre

➜Letture del giorno
Messa prefestiva ore 18.

Domenica 29 novembre - I Domenica di Avvento - (Anno B, I settimana)

Messe ore 9 - 11.
➜Letture del giorno
  • Ore 11: Ripresa in diretta della messa e diffusione in rete.


 Angolo della Caritas 

➜Banco Alimentare, oltre all'operosa attività quotidiana di distribuzione di aiuti alimentari agli indigenti, organizza ogni anno, l'ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della ➜Colletta Alimentare.
Quest'anno la raccolta non vedrà i volontari con la pettorina e gli scatoloni che vengono riempiti con derrate alimentari, ma sarà dematerializzata: alle casse degli esercizi che aderiranno all'iniziativa sarà possibile acquistare delle card, del costo di 2 o 5 o 10 euro il cui valore complessivo sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili, come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia ..., e tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito, con le consuete modalità, alle circa ottomila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre due milioni e centomila persone.
Inoltre la raccolta non durerà un solo giorno, ma dal 21 novembre all'8 dicembre. Si potrà acquistare le card anche attraverso internet, quindi senza la necessità di recarsi nei negozi.
Visitando il sito della ➜Colletta Alimentare e quello del ➜Banco Alimentare è possibile esaminare in tutti i particolari questa iniziativa che dura da 24 anni.
Siamo certi che anche ques'anno vorrete aderire generosamente alla Colletta Alimentare.


21nov2020 PE