Settimana dal 21 al 28 marzo 2021


 In evidenza 

✔ A seguito dell'entrata in "zona rossa" della città di Bologna, mostriamo il ➜comunicato della diocesi del 3 marzo riguardo agli incontri in presenza.

✔ L'attuale situazione sanitaria ci suggerisce di rinnovare l'invito a partecipare alle celebrazioni liturgiche con la massima attenzione.
Usare il gel appena entrati in chiesa, indossare bene e sempre la mascherina, non spostare le sedie e occupare solo i posti indicati col disco verde (salvo le famiglie); alla fine della celebrazione lasciare la chiesa senza fermarsi a chiacchierare. Sono regole forse fastidiose, ma sono necessarie per il bene di tutti.

✔ In occasione della solennità di San Giuseppe, venerdì 19 marzo, e dell’anno speciale dedicatogli da Papa Francesco, l’Arcidiocesi di Bologna, ha predisposto e diffuso l’➜invocazione a San Giuseppe come particolare richiesta di intercessione in questo tempo segnato pesantemente dalla pandemia. Viene recitata al termine della Messa, a partire dal giorno 19 marzo, per gli otto giorni successivi.

✔ Nelle Preghiere dei fedeli delle Messe festive di Quaresima delle parrocchie della Zona pastorale Colli sarà contenuta una intenzione comune, preparata a turno da ciascuna parrocchia: un modo per ricordarci reciprocamente nella preghiera e unirci ancora di più come comunità. Domenica 21 marzo è il turno della parrocchia di sant'Antonio di Padova.

✔ Il vicario generale della Diocesi, mons. Giovanni Silvagni, giovedì 11 marzo ha diffuso la circolare con le ➜indicazioni per le celebrazioni pasquali.

✔ Segnaliamo la celebrazione della Via Crucis venerdì 26 marzo, alle 17.30, meditando le stazioni di fronte alle nuove icone.

✔ In occasione della Domenica delle Palme, non ci sarà la consueta processione coi ramoscelli di ulivo, e i ministri provvederanno a distribuirli.

✔ Il 23 marzo - dalle 19.30 alle 20 l’Arcivescovo Zuppi presiederà l'ultimo dei momenti di preghiera e meditazione trasmessi in streaming sul ➜sito della diocesi e sul ➜canale YouTube di 12Porte.

✔ Penseremmo di scrivere un libretto, da stampare e vendere allo scopo di raccogliere fondi per cercare di ripianare il debito legato ai lavori di manutenzione. L'anno scorso avremmo voluto festeggiare tre anniversari importanti: 100 anni dalla fondazione della parrocchia, 50 anni dall'inaugurazione della chiesa moderna, 30 anni dalla prima sagra parrocchiale, ma non è stato possibile. Vorremmo farlo quest'anno, con questa formula: ciascun parrocchiano potrebbe raccontare un ricordo per lui particolarmente importante nella vita della comunità e potrebbe individuare una proposta per la parrocchia del futuro, da realizzare nei prossimi anni. Gli scritti, le foto e ogni altro materiale adatto potrebbero essere fatti arrivare alla segreteria via e-mail, whatsapp o in maniera analoga. Ci piacerebbe riuscire a realizzare il libretto in tempo per presentarlo all'arcivescovo quando verrà a visitarci a Pentecoste.

 Foglio della domenica 
 # 1448 - dal 21 al 28 marzo 2021 

Domenica 21 marzo - V Domenica di quaresima (Anno B - I settimana)

Messe ore 9 e 11 (la seconda anche in streaming).
➜Letture del giorno

Lunedì 22 marzo

➜Letture del giorno

Martedì 23 marzo

➜Letture del giorno

Mercoledì 24 marzo

➜Letture del giorno
  • Ore 21.15: Gruppo biblico da remoto.

Giovedì 25 marzo - Annunciazione del Signore

➜Letture del giorno

Venerdì 26 marzo

➜Letture del giorno
  • Ore 17.30: Via Crucis.

Sabato 27 marzo

➜Letture del giorno
  • Ore 18: Santa Messa prefestiva.

Domenica 28 marzo - Domenica delle Palme (Anno B)

Messe ore 9 e 11 (la seconda anche in streaming).
➜Letture del giorno

 Angolo della Caritas 

✔ Durante la Quaresima il cestone che si trova in chiesa attende gli alimenti non deperibili che saranno donati ai tanti che ci chiedono aiuto. Molte grazie a chi ce li fornisce.

✔ Le offerte che vengono depositate nella cassetta Pro Caritas, in chiesa, servono per aiutare le persone che ci chiedono aiuto per pagare l'affitto, le bollette delle utenze e, per chi cerca lavoro, i corsi di riqualificazione professionale.

✔ Ringraziamo il gruppo di persone che hanno dato la loro disponibilità ad andare mensilmente presso il magazzino centrale del Banco alimentare a Imola per ritirare gli aiuti alimentari messi a disposizione dalla Comunità europea per le persone indigenti.


21mar2021 PE