Foglio della domenica (n. 1460)
Settimana dal 19 al 26 settembre 2021


 In evidenza 

✔ Domenica 19 settembre, alla messa delle ore 11, due bambine e un bambino riceveranno il sacramento del Battesimo.
Nelle nostre preghiere li ricorderemo insieme alle loro famiglie.

✔ Domenica 19 settembre i ragazzi che si preparano alla Prima Comunione, che sarà celebrata il 17 ottobre alle 9, trascorreranno in Seminario una giornata di formazione.
La stessa domenica, alle 17.30, a San Silverio, si svolgerà il primo incontro dei giovani della Zona pastorale Colli.

✔ L'Ufficio Catechistico diocesano ha inviato la ➜Lettera di convocazione del Congresso diocesano dei catechisti 2021, che si svolgerà in due momenti. Il primo sarà un incontro di preghiera, nel quale i catechisti di ciascuna Zona pastorale si ritroveranno in presenza. La data sarà fissata da ciascuna Zona, purché entro il mese di settembre. Il secondo momento si svolgerà nel pomeriggio di domenica 3 ottobre, con non più di 250 catechisti presenti fisicamente in Cattedrale e i rimanenti in streaming dalle loro sedi.

✔ Il momento di preghiera dei catechisti della Zona pastorale Colli si svolgerà martedì 21 settembre, alle ore 21, presso la parrocchia di s. Antonio da Padova, Via Jacopo della Lana, 2. E' prevista la trasmissione dell'incontro sul canale internet di Chiesa Nuova.

✔ Ritornano gli icontri del gruppo biblico del mercoledì, alle 21.15, da remoto. Chi intende partecipare lasci un messaggio per Paola Maiardi nella segreteria parrocchiale (la mattina).

✔ Sabato 25 settembre, alle 17, il vescovo Tommaso Ghirelli impartirà il sacramento della Cresima al gruppo dei ragazzi e ragazze di prima media. Non sarà celebrata la Messa prefestiva alle 18.

✔ Domenica 26 settembre, alle 16, nella Basilica di San Petronio, a Bologna, si svolgerà la cerimonia di beatificazione del martire don Giovanni Fornasini. Invitiamo ad accedere al ➜sito a lui dedicato, contenuto all'interno di quello della Diocesi di Bologna, che illustra in maniera molto ricca la figura del nuovo beato.
Per chi non potrà essere fisicamente presente, sarà predisposta la trasmissione in diretta presso il canale internet di ➜12 Porte.

✔ A livello di Zona pastorale Colli, gli amici del giovane Matteo Prodi, deceduto a 20 anni in un incidente stradale, ci invitano a partecipare al ➜pellegrinaggio alla Basilica di San Luca che avrà luogo sabato 25 settembre dalle 16.15.


 Calendario 

Domenica 19 settembre - XXV Domenica del Tempo ordinario - (Anno B - I settimana)

Sante Messe alle ore 9 e 11.
➜Letture del giorno
  • Ore 11: Battesimo di tre piccoli durante la Messa.
  • Ore 17.30: Primo incontro giovani della Zona pastorale, a Chiesa Nuova.

Lunedì 20 settembre - Santi Andrea Kim Taegon, Paolo Chong Hasang e compagni, martiri

➜Letture del giorno

Martedì 21 settembre - San Matteo, apostolo ed evangelista

➜Letture del giorno
  • Ore 21: Veglia di preghiera presso la parrocchia di S.Antonio da Padova per tutti gli operatori della catechesi, in preparazione al Congresso diocesano.

Mercoledì 22 settembre

➜Letture del giorno

Giovedì 23 settembre - San Pio da Pietrelcina, presbitero

➜Letture del giorno

Venerdì 24 settembre

➜Letture del giorno
  • Ore 15.30: Confessioni e prove per i ragazzi che riceveranno la Cresima.
  • Ore 21: Veglia di preghiera con i cresimandi, le loro famiglie, i padrini, le madrine, i loro catechisti.

Sabato 25 settembre

➜Letture del giorno
  • Ore 17.00; Celebrazione della Cresima per i ragazzi della I media. Non viene celebrata la Messa prefestiva delle 18.

Domenica 26 settembre - XXVI Domenica del Tempo ordinario - (Anno B - II settimana)

Sante Messe alle ore 9 e 11.
➜Letture del giorno
  • Ore 16: in san Petronio, beatificazione del servo di Dio don Giovanni Fornasini.


 Caritas 

✔ La settimana scorsa è entrato nella Casa d'acccoglienza il quarto ospite. La distribuzione alimentare sta riprendendo i ritmi consueti. Il Centro d'Ascolto sta contattando le famiglie dei bambini e dei ragazzi che saranno aiutati nello svolgimento dei compiti durante il prossimo anno scolastico. La disponibilità di un buon numero di volontari che seguano i ragazzi consente di estendere il servizio a un numero maggiore di persone. Invitiamo quindi chi ne abbia la possibilità a proporsi per questo servizio, mandando una mail a caritaschiesanuova@gmail.com.


18set2021 PE