Foglio della domenica (n. 1484)
Settimana dal 20 al 27 marzo 2022


 In evidenza 

✔ Quest'anno le famiglie che vorranno ricevere la benedizione pasquale dovranno farne richiesta in segreteria, nel periodo dall'1 al 22 aprile (tel. 051 440 051), dalle 9 alle 12, eccetto il sabato. Le benedizioni inizieranno il 19 aprile. Le famiglie saranno ri-contattate per stabilire data e ora dell'appuntamento.

✔ Domenica 20 marzo, dalle ore 15, si svolgerà ➜l'incontro dei cresimandi 2022 con l'Arcivescovo. Ci si troverà sia da remoto, sia in presenza, ma solo per i ragazzi che abitano in centro a Bologna, cercando di evitare che troppe persone si trovino insieme e rischino di contagiarsi. Nel sito della Diocesi la modalità è spiegata dettagliatamente.

✔ Mercoledì 23 marzo, alle 21 in Cattedrale, si volgerà la seconda delle ➜Notti di Nicodemo. Si parlerà di «Paura e fine» con il filosofo Luciano Floridi e il teologo e musicologo Pierangelo Sequeri. Anche questa volta l'incontro sarà moderato dal card. Zuppi. Come per l'➜appuntamento del 23 febbraio 2022, l'incontro non sarà in streaming ma verrà registrato e reso disponibile in seguito.

✔ Venerdì 25 marzo, alle ore 17.45 sarà celebrata la Via Crucis. Alle ore 18.30 Santa Messa con l'intenzione per la Pace, in comunione con Papa Francesco, che consacra la Russia e l'Ucraina al Cuore Immacolato di Maria. Alle ore 19 recita del S.Rosario, alla quale seguirà la preghiera di affidamento a Maria.

✔ Sabato 26 marzo, alle 15, i gruppi dei ragazzi del catechismo e le loro famiglie si ritrovano al Meloncello per partecipare al pellegrinaggio a san Luca, recitando il Rosario.

✔ Domenica 27 marzo - Nella giornata sarà celebrata solamente una Messa alle ore 10, alla quale seguirà l'incontro sinodale come descritto nel ➜volantino


 Calendario 

Domenica 20 marzo - III Domenica del tempo di Quaresima - (Anno C - III sett.)

Sante Messe alle ore 9 e 11.
➜Letture del giorno
  • Ore 20.45 Santa Messa per i ragazzi del Gruppo delle superiori.

Lunedì 21 marzo

➜Letture del giorno

Martedì 22 marzo

➜Letture del giorno

Mercoledì 23 marzo

➜Letture del giorno

Giovedì 24 marzo

➜Letture del giorno
  • Dopo la Messa delle ore 18.30: Preparazione comunitaria delle letture della domenica successiva.

Venerdì 25 marzo - Annunciazione del Signore

➜Letture del giorno
  • Ore 17.45: Celebrazione della Via Crucis.
  • Ore 18.30: Santa Messa con l'intenzione per la Pace, in comunione con Papa Francesco, che consacra la Russia e l'Ucraina al Cuore Immacolato di Maria.
  • Ore 19: Recita del S.Rosario, alla quale seguirà la preghiera di affidamento a Maria.

Sabato 26 marzo

➜Letture del giorno
  • Ore 15: In occasione della festa dell'Annunciazione del Signore, ci si ritrova al Meloncello per un pellegrinaggio a S.Luca dei gruppi del catechismo e delle loro famiglie recitando il Rosario.
  • Ore 17.30: Il parroco don Andrea presiede la Messa in Basilica.
  • Ore 18: Santa Messa prefestiva in parrocchia.

Domenica 27 marzo - IV Domenica del tempo di Quaresima - Laetare - (Anno C - IV sett.)

Unica Santa Messa alle ore 10.
➜Letture del giorno
  • h 11: Incontro sinodale.
  • Ore 20: Presso la parrocchia della Misericordia cena e incontro dei Gruppi giovani della Zona pastorale Colli.


 Caritas 


✔ Come di consuetudine nel periodo quaresimale, saranno raccolti in chiesa, nel cestone, generi alimentari non deperibili.

✔ Segnaliamo il ➜progetto diocesano coiVolti della Critas bolognese, che intende venire incontro alle necessità dei profughi Ucraini.
Per ciò che riguarda il sostegno da parte della Caritas diocesana ai profughi, inseriamo il collegamento al ➜Sito della Diocesi - sostegno Caritas, che contiene una intervista a don Matteo Prosperini, direttore della Caritas, e i riferimenti per chi voglia donare del denaro.


19mar2022 PE