In evidenza
✔ Domenica 22 maggio alla Messa delle ore 10.30 si celebrano le Prime comunioni per i bambini e le bambine di IV elementare. In questa occasione chiediamo cortesemente ai parrocchiani non direttamente interessati di partecipare alla messa prefestiva delle ore 18 o alla Messa delle ore 9, in modo da lasciare spazio in chiesa alle famiglie dei bambini e delle bambine.
✔ Il mese di maggio è dedicato a Maria, la madre del Signore Gesù, e al santo Rosario. Durante il mese di maggio, da lunedì a mercoledì il santo Rosario sarà recitato alle ore 18 nella chiesa antica; il giovedì, alle 18, nella chiesa moderna; venerdì 27 non ci troveremo perché parteciperemo alla Messa in cattedrale insieme alle altre parrocchie del Vicariato.
✔ L'immagine della Beata Vergine di San Luca è presente in cattedrale e rimarrà fino a domenica 29 maggio. Questo è il ➜calendario delle celebrazioni pubblicato dalla Diocesi. In evidenza la santa Messa di venerdì 27 maggio, alle ore 19, per la quale si ritroveranno le parrocchie del Vicariato Bologna sud-est
✔ Giovedì 26 maggio, dopo la Messa delle 18.30, il Consiglio pastorale parrocchiale si riunirà in occasione della conclusione dell'anno pastorale.
✔ Dopo la sospensione causata dalla pandemia si svolgerà la Sagra della parrocchia. Maggiori dettagli nel ➜volantino
Sabato 28 i bambini del catechismo e i ragazzi dei gruppi medie si ritroveranno in chiesa alle ore 16.30 per una preghiera e per fare merenda nel parco. Alle 18 sarà celebrata la Messa e in questa occasione si svolgerà il rito dell'Unzione degli infermi.
Domenica 29 sarà celebrata una sola Messa, alle 10. Poi processione e benedizione con la statua di san Silverio. Al termine della celebrazione, aperitivo offerto dal "BarBarolo" e condivisione del pranzo al sacco.
Calendario
Domenica 22 maggio - VI Domenica del tempo di Pasqua - (Anno C - II sett.)
Messe alle ore 9 e 10.30.➜Letture del giorno
- Ore 10.30: Santa Messa con la celebrazione delle Prime comunioni
Lunedì 23 maggio
➜Letture del giornoMartedì 24 maggio
➜Letture del giorno- Ore 20.45: Incontro del corso di preparazione al matrimonio con il Rinnovamento nello Spirito.
Mercoledì 25 maggio
➜Letture del giorno- Ore 20.45: Incontro con don Andrea e i corordinatori per i genitori dei ragazzi iscritti a Estate ragazzi.
- Ore 20.45: Incontro di formazione per gli animatori di Estate ragazzi.
- Ore 21.15: Gruppo biblico da remoto.
Giovedì 26 maggio - San Filippo Neri, sacerdote
➜Letture del giorno- Dopo la Messa delle ore 18.30: Riflessione comunitaria sulle letture della domenica successiva.
- Ore 20.45: Riunione del Consiglio pastorale parrocchiale.
Venerdì 27 maggio
➜Letture del giorno- Ore 18.30: Santa Messa in parrocchia.
- Ore 19: Partecipazione alla Santa Messa in cattedrale insieme alle altre parrocchie del Vicariato.
Sabato 28 maggio
➜Letture del giorno- Dalle 16.30 alle 18: Ritrovo in chiesa per elementari e medie, poi merenda.
- Ore 18: Santa Messa prefestiva con Unzione degli infermi.
Domenica 29 maggio - Ascensione del Signore - Sagra parrocchiale (Anno C - III sett.)
Messa alle ore 10.➜Letture del giorno
- Ore 10: Santa Messa, processione e benedizione.
Caritas
✔ Come di consueto, in chiesa, nel cestone, vengono raccolti generi alimentari non deperibili, per venire incontro a una sempre maggiore richiesta di aiuti.
✔ La cassetta delle offerte Caritas raccoglie gli aiuti sotto forma di denaro, che si trasformano in buoni spesa, quando non è possibile fornire direttamente i beni alle persone seguite.
✔ Stiamo riformulando l'attività di aiuto ai compiti per rispondere meglio alle tante richieste. C'è spazio per chi voglia offrirsi come volontario.
✔ Prosegue la collaborazione col Quartiere S.Stefano per la Casa d'accoglienza: uno degli ospiti alla fine del mese terminerà il soggiorno presso la casa, mentre per gli altri ci sarà una proroga fino alla fine dell'anno. Si sta valutando l'entrata di una nuova ospite.
✔ Davanti alla Coop di via Dagnini è stata fatta una raccolta di generi alimentari e di altro tipo che integreranno le distribuzioni del mercoledì a favore delle famiglie bisognose, e, tra queste, le famiglie ucraine che si sono rivolte al nostro Centro di ascolto. Prosegue anche la distribuzione dei buoni spesa.
21mag2022 PE