In evidenza
✔ Già da molti anni il primo giorno dell'anno nuovo è dedicato al tema della Pace. Inseriamo il riferimento al ➜Messaggio inviato da Papa Francesco in occasione della LVI Giornata Mondiale della Pace, in questo doloroso inizio del 2023.
✔ La fine della lunga vita terrena del Papa emerito Benedetto XVI ci riempie di serena tristezza. Abbiamo conosciuto una persona profonda, mite, gentile, che ha avuto il coraggio di dimettersi per il bene della Chiesa quando ha constatato che le sue forze non erano più sufficienti.
Riguardo a lui, Maria Elisabetta Gandolfi ci segnala un ➜post de "Il Regno" che ripropone quanto fu pubblicato nei giorni successivi alla presentazione delle dimissioni da parte di Benedetto XVI.
La recita del Te Deum in parrocchia la sera del 31 dicembre 2022 ha voluto ringraziare il Signore anche per il dono che è stato fatto alla Chiesa attraverso Benedetto XVI.
Suggeriamo di seguire il sito della ➜Diocesi di Bologna e il sito di ➜Vatican News.
✔ Lunedì 2 gennaio, in Cattedrale, alle 17.30 sarà celebrata una messa di suffragio per Benedetto XVI. E' invitata tutta la diocesi.
✔ Gli incontri della domenica in sala proiezioni, dalle ore 10 alle 11 per ➜approfondire il vangelo secondo Matteo, che ci accompagnerà lungo questo anno liturgico, si svolgeranno:
l'8 gennaio, con il capitolo 5, versetti 20-48;
il 15 gennaio, con il capitolo 6;
il 22 gennaio, con il capitolo 7;
il 29 gennaio, con i capitoli 8 e 9.
✔ Domenica 8 gennaio, alla Messa delle ore 11, una bambina riceverà il sacramento del Battesimo. Porgiamo tanti auguri a lei e alla sua famiglia.
✔ Qui è possibile scaricare il ➜Bollettino parrocchiale del Natale 2022 in forma elettronica.
✔ Per mezzo del cestone che si trova in chiesa, prosegue la raccolta di generi alimentari non deperibili a favore di chi si trova in difficoltà.
✔ I ragazzi di prima e seconda media hanno realizzato questo video come un ➜presepe vivente.
✔ Con questo volantino don Andrea ci manda il suo messaggio di Natale insieme alle fotografie della nuova statuina del ➜Bambino Gesù.
✔ Per i genitori con figli o figlie adolescenti sono stati organizzati due incontri con lo psicologo Paolo Vandini nei venerdì 13 e 20 gennaio 2023 alle ore 20.45.
✔ A tutti porgiamo i nostri auguri di un felice Anno nuovo 2023.
Calendario
Domenica 1 gennaio 2023 - Maria santissima Madre di Dio, Regina della Pace
Messe alle ore 9 e 11.➜Letture del giorno
- Ore 10.30: Santo Rosario nella chiesa grande.
Lunedì 2 gennaio - Santi Basilio Magno e Gregorio Nazianzeno, vescovi e dottori della Chiesa
➜Letture del giorno- Ore 17.30: In cattedrale, santa Messa di suffragio per Benedetto XVI.
Martedì 3 gennaio
➜Letture del giornoMercoledì 4 gennaio
➜Letture del giornoGiovedì 5 gennaio
➜Letture del giorno- Ore 18: Messa prefestiva dell'Epifania.
Venerdì 6 gennaio - Epifania del Signore - Festa dei popoli
Messe alle ore 9 e 11.➜Letture del giorno
Sabato 7 gennaio
➜Letture del giorno- Ore 18: Santa Messa prefestiva.
Domenica 8 gennaio - Battesimo del Signore
Messe alle ore 9 e 11.➜Letture del giorno
- Ore 10: Lettura del vangelo secondo Matteo, in sala proiezioni, capitolo 5, versetti 20-48.
- Ore 10.30: Santo Rosario nella chiesa grande.
- Ore 11: Battesimo di una bambina durante la Messa.
Caritas
✔ Pensando ai nostri fratelli ucraini rimasti nella loro terra martoriata, possiamo suggerire l'iniziativa che il Papa ha lanciato: la proposta dell’acquisto di maglie termiche che verranno portate in Ucraina dal cardinale Krajewski. Si può contribuire accedendo a questo link: ➜https://www.eppela.com/projects/9302. Oppure si può inviare un’offerta alla Caritas italiana (IBAN IT24 C050 1803 2000 0001 3331 111).
✔ Come Caritas parrocchiale stiamo aiutando alcune famiglie ucraine arrivate nel nostro territorio, sapendo che ne arriveranno ancora: possiamo mettere i nostri contributi nella cassetta in chiesa, o portarli in segreteria.
✔ I generi alimentari non deperibili che metteremo nel cestone in chiesa saranno utilizzati per la distribuzione degli alimenti.
✔ C'è grande necessità di trovare degli alloggi, anche piccoli, per ospitare mamme con bambini.
✔ Chi vuole approfondire il tema "Caritas" può partecipare ai lavori della Commissione carità della parrocchia o della Zona pastorale. A Chiesa Nuova le persone "nuove" del consiglio pastorale e delle commissioni possono contattare la email caritaschiesanuova@gmail.com.
31dic2022h1530 PE