Foglio della domenica (n. 1520)
Settimana dal 26 marzo al 2 aprile 2023


 In evidenza 

✔ I prossimi incontri della domenica in sala proiezioni, dalle ore 10 alle 11, per ➜approfondire il vangelo secondo Matteo: il 26 marzo con il capitolo 18, 1-18; il 16 aprile col capitolo 18, 19-35.

✔ E' disponibile la trascrizione della meditazione Iniziazione al Mistero pasquale svolta da don Giuseppe Ferretti il 19 marzo. E' anche disponibile la ➜registrazione audio .

✔ Mercoledì 22 marzo, alle 21, in Cattedrale, si è tenuta la seconda delle serate Marta e Maria ospiti a Betania.
Il tema è stato "Affanni, distrazioni e frenesie" e abbiamo ascoltato il Card. Josè Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero per la cultura e l'educazione, intervistato dalla giornalista Ilaria Venturi. Il nostro arcivescovo, il Card. Matteo Zuppi, ha introdotto l'incontro. E' disponibile la ➜registrazione video della serata. ed è pure disponibile la ➜ registrazione video della prima serata dell'8 marzo.

✔ Nei venerdì di Quaresima si recita la Via Crucis, alle ore 17.45.

✔ Le volontarie del SAV - Servizio Accoglienza Vita ETS hanno organizzato il consueto ➜mercatino di articoli per mamme e bambini realizzati da loro stesse per raccogliere fondi a favore di mamme sole e dei loro bambini. Il mercatino si trova nella sala parrocchiale, in via Murri, 179 e si svolge nelle giornate di sabato 25/3, dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 e di domenica 26/3 dalle 10 alle 13.

✔ Le famiglie sposate da pochi anni si trovano domenica 26 marzo nel pomeriggio.

✔ Per iniziativa del’Ufficio sport della Diocesi di Bologna e della Virtus Bologna, domenica 26 marzo, alle 18.15, presso la Segafredo Arena, ➜i ragazzi di I e II media di ChiesaNuova, insieme ai loro educatori, sono ospiti alla partita di basket Virtus Bologna vs VL Pesaro

✔ Riprendendo una tradizione della nostra Parrocchia, invitiamo la comunità all'ascolto del ➜concerto Stabat Mater, di G.B. Pergolesi, domenica 2 aprile alle ore 18, eseguito da I nuovi Musici di Bologna . Ci auguriamo che le offerte libere possano essere generose: verranno utilizzate per l'indispensabile manutenzione degli edifici parrocchiali.

✔ Pubblichiamo il programma completo del ➜pellegrinaggio parrocchiale a Parigi e a Lisieux che si svolgerà dal 30 maggio al 3 giugno 2023.


 Calendario 

Domenica 26 marzo - V Domenica di Quaresima - (Anno A - I settimana)

Messe alle ore 9 e 11.
➜Letture del giorno
  • Ore 10: Lettura del vangelo secondo Matteo, in sala proiezioni, capitolo 18, 1-18.
  • Ore 10.30: Santo Rosario nella chiesa grande.
  • Ore 16.30: Incontro delle famiglie sposate da pochi anni.

Lunedì 27 marzo

➜Letture del giorno
  • Ore 21: Comitato di Zona presso la parrocchia della Misericordia

Martedì 28 marzo

➜Letture del giorno
  • Ore 17: Incontro dei ministri per preparare il triduo pasquale

Mercoledì 29 marzo

➜Letture del giorno
  • Ore 21.15: Gruppo biblico da remoto.

Giovedì 30 marzo

➜Letture del giorno
  • Ore 20.30: Incontro di formazione per gli animatori di Estate ragazzi.

Venerdì 31 marzo

➜Letture del giorno
  • Ore 17.45: Recita della Via Crucis.

Sabato 1 aprile

➜Letture del giorno
  • Ore 15: Catechismo secondo gli orari consueti.
  • Ore 17.30: Santo Rosario nella chiesa grande.
  • Ore 18: Santa Messa prefestiva delle Palme, con benedizione dell'ulivo.

Domenica 2 aprile - Domenica delle Palme - (Anno A - II settimana)

➜Letture del giorno
  • Ore 9: Santa Messa e benedizione dell'ulivo.
  • Ore 10.30: Ritrovo nel parcheggio di Via Molinelli (nel parco), benedizione dell'ulivo e processione fino alla chiesa.
  • Ore 11: Santa Messa.
  • Ore 18: Concerto Stabat Mater di G.B. Pergolesi, in chiesa
  • Ore 21: Confessioni dei Gruppi delle superiori della Zona pastorale.

 Caritas 

✔ Particolarmente in questo tempo di Quaresima, invitiamo alla raccolta per mezzo del cestone e della cassetta che si trovano in chiesa, di generi alimentari non deperibili e di offerte in denaro a favore di chi si trova in difficoltà.
I generi alimentari più richiesti sono olio di semi, zucchero, caffè e biscotti.

✔ L’aumento delle utenze e del costo della vita si è sentito anche alla Casa di Accoglienza. Per la prima volta si intravvede per il futuro qualche difficoltà economica. Si fa appello a tutti i sostenitori a continuare a fornire il proprio supporto economico, sapendo che in questo modo l’attività della Casa non grava sulla Parrocchia, già impegnata a fronteggiare difficoltà analoghe.

✔ La Casa di Accoglienza procede secondo il progetto di fornire alloggio e sostegno a persone seguite dal nostro quartiere. Già due ospiti hanno concluso il loro percorso nella casa ed altri 4 vi risiedono attualmente. Domenica 30 aprile, dopo la messa delle 11, gli ospiti della Casa, come segno di amicizia, offriranno ai parrocchiani una serie di assaggi preparati secondo ricette dei loro paesi di origine.


25mar2023 PE