In evidenza
✔ Il sito internet della Diocesi di Bologna annuncia che l' ➜immagine della Beata Vergine di San Luca si fermerà in Cattedrale da sabato 13 a domenica 21 maggio per la tradizionale visita annuale. E' anche stato diffuso il ➜volantino che contiene il programma delle celebrazioni.
Insieme con le parrocchie del Vicariato di Bologna Sud Est ci troveremo in Cattedrale venerdì 19 maggio alle ore 19 per celebrare la santa Messa di fonte all'immagine della Beata Vergine.
✔ Dopo domenica 14, gli incontri in maggio per approfondire il Vangelo secondo Matteo, che si tengono in sala proiezione dalle 10 alle 11, lasceranno spazio alle Prime Comunioni e alla Sagra parrocchiale. Domenica 14 si leggerà il capitolo 22, 1-22.
✔ I bambini di III elementare riceveranno per la prima volta il sacramento della Confessione sabato 20 maggio alle 10.30. Per prepararsi a questo sacramento si incontrano in Seminario domenica 14 maggio, accompagnati dai loro genitori, don Andrea e i catechisti.
✔ I bambini di IV elementare riceveranno con gioia, per la prima volta, il sacramento della Comunione domenica 21 maggio alle ore 10.30. Si prepareranno alla festa venerdì 19, dalle ore 15.30, quando si confesseranno e faranno le prove della liturgia.
✔ Domenica 21 maggio alle ore 10.30 la chiesa si riempirà gioiosamente dei bambini di IV elementare, dei loro genitori e dei loro parenti. Suggeriamo, a chi non fosse direttamente interessato, di partecipare o alla messa prefestiva delle ore 18 o a quella delle ore 9 per lasciare spazio alle famiglie in festa.
✔ Nel mese di maggio la ➜chiesa antica rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 11 e dalle 16 alle 18.30. Alle ore 18 sarà recitato il Santo Rosario.
✔ Oltre al Santo Rosario recitato in chiesa, in maggio si reciterà ➜il Rosario nei giardini di alcuni palazzi che ci ospiteranno, proseguendo una tradizione che dura da molti anni. Il prossimo appuntamento è per venerdì 26 maggio alle ore 20.45 nel cortile di via Murri 130/146.
✔ E' disponibile ➜il programma della Sagra parrocchiale che si svolgerà il 27 e 28 maggio.
Chi volesse aiutare, collaborando alla gestione della Sagra parrocchiale, può comunicare la propria disponibilità lasciando in segreteria il proprio nome, il numero di telefono, e l'ambito nel quale preferirebbe impegnarsi.
✔ Ricerchiamo persone che sabato 27 maggio aiutino gli ammalati a raggiungere la chiesa per partecipare alla Messa delle ore 18 nella quale sarà amministrato il sacramento dell'Unzione degli Infermi. Segnalare la propria disponibilità lasciando in segreteria il proprio nome e il numero di telefono. In seguito la segreteria comunicherà il recapito della persona da aiutare.
Calendario
Domenica 14 maggio - VI Domenica del Tempo di Pasqua (Anno A - II settimana)
Messe alle ore 9 e 11.➜Letture del giorno
- Preparazione, in Seminario, dei bambini che riceveranno la Prima Confessione il 20 maggio.
- Ore 10: Lettura del Vangelo secondo Matteo, in sala proiezioni, capitolo 22, 1-22.
- Ore 10.30: Santo Rosario nella chiesa grande.
Lunedì 15 maggio
➜Letture del giornoMartedì 16 maggio
➜Letture del giornoMercoledì 17 maggio
➜Letture del giorno- Ore 21.15: Gruppo biblico da remoto.
Giovedì 18 maggio
➜Letture del giornoVenerdì 19 maggio
➜Letture del giorno- Ore 15,30: Confessioni e preparazione della liturgia delle Prime Comunioni con i bambini di IV elementare
- Ore 18,30: In parrocchia, s. Messa all’orario consueto.
- Ore 19: In Cattedrale, s. Messa davanti all’immagine della Beata Vergine di s.Luca, insieme alle parrocchie del vicariato Bologna Sud Est.
Sabato 20 maggio
➜Letture del giorno- Ore 10,30: Festa del perdono: Prima Confessione dei bambini di III elementare.
- Ore 15: Le famiglie dei bambini di II elementare incontrano don Andrea e i catechisti.
- Ore 17.30: Santo Rosario nella chiesa grande.
- Ore 18: Santa Messa prefestiva.
Domenica 21 maggio - Ascensione del Signore (Anno A - III settimana)
Messe alle ore 9 e 10.30.➜Letture del giorno
- Ore 10.30: Santa Messa di Prima Comunione dei bambini di IV elementare.
Caritas
✔ Prosegue la raccolta, per mezzo della cassetta che si trova in chiesa, di offerte in denaro a favore di chi si trova in difficoltà. Raccogliamo anche, per mezzo del cestone che ugualmente sta in chiesa, generi alimentari non deperibili e articoli per l’igiene personale e la pulizia della casa.
✔ Gli articoli che più ci vengono richiesti sono: olio (di semi o di oliva), biscotti per la colazione, bagno schiuma, shampoo, spazzolini da denti, dentifricio, detersivi per la pulizia della casa.
13mag2023 PE