In evidenza
✔ In questo anno pastorale il Coro parrocchiale animerà la santa Messa del venerdì alle 18.30, chiamando tutti a pregare per la Pace, perché sia dono per l'umanità intera e ognuno si impegni a viverla nella quotidianità.
✔ Nel mese di ottobre la chiesa antica rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 11 e dalle 16 alle 18.30. Alle ore 18 sarà recitato il Santo Rosario.
✔ Domenica 15 ottobre sono invitati alla Santa Messa delle ore 11 tutti coloro che in parrocchia svolgono un servizio di catechesi, per ricevere la benedizione per il nuovo anno pastorale (dopo aver già ricevuto il Mandato dal Vescovo) e per pregare per le persone che sono affidate alla loro cura pastorale. Inoltre alla stessa Messa ha inizio la riunione del Consiglio pastorale, che terminerà verso le 16, alla quale sono invitate le commissioni, i catechisti e tutti coloro che desiderino partecipare. Dopo la Messa seguirà il pranzo condiviso.
✔ Accogliamo l'invito della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) perché domenica 15 ottobre, in tutte le celebrazioni eucaristiche, sia recitata questa intenzione di preghiera: “Padre misericordioso e forte: «Tu non sei un Dio di disordine, ma di pace». Spegni nella Terra Santa l’odio, la violenza e la guerra, perché rifioriscano l’amore, la concordia e la pace. Preghiamo.”
✔ La Presidenza della CEI ha deciso di promuovere una ➜Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione. La data scelta è martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa, secondo le indicazioni del Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, che a nome di tutti gli Ordinari ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi “nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione”.
I Vicari Generali dell’Arcidiocesi di Bologna, Mons. Stefano Ottani e Mons. Giovanni Silvagni, secondo l’intenzione dell’Arcivescovo, Card. Matteo Zuppi, impegnato come Padre sinodale a Roma al Sinodo dei Vescovi, per quel giorno ➜convocano i fedeli in Cattedrale dove alle ore 17.30 sarà celebrata la Messa, che sarà seguita dall’Adorazione Eucaristica e alle ore 21.00 sarà recitato il Santo Rosario.
✔ Presso la vicina parrocchia di san Giacomo Fuori le Mura, mercoledì 18 ottobre, alle ore 20.45, si terrà il primo di cinque incontri della serie ➜Scuola di Preghiera, organizzata da quella parrocchia e dall'Azione Cattolica diocesana. Il tema sarà «La centralità della Preghiera nella vita cristiana» e ne parlerà don Luigi Maria Epicoco.
✔ Pubblichiamo il ➜Programma per l'anno pastorale 2023 - 2024 delle attività della Parrocchia di Chiesa Nuova, inserite all'interno di quelle della Zona pastorale Colli. Saranno pubblicati gli aggiornamenti man mano che saranno disponibili.
Calendario
Domenica 15 ottobre - XXVIII Domenica del Tempo Ordinario - (Anno A - IV settimana)
Messe alle ore 9 e 11.
➜Letture del giorno
- Ore 11: Durante la Messa, benedizione dei catechisti e preghiera per le persone che sono a loro affidate. Segue pranzo condiviso.
- Dalle ore 11 alle 16: Incontro del Consiglio pastorale parrocchiale.
➜Letture del giorno
- Ore 21: Comitato di Zona pastorale a S.Anna.
➜Letture del giorno
- Ore 17.30: In cattedrale, santa Messa e Adorazione Eucaristica per la Pace in Terra Santa.
- Ore 21: In cattedrale, santo Rosario per la Pace in Terra Santa.
➜Letture del giorno
- Ore 20.45: A San Giacomo Fuori le Mura, primo incontro di Scuola di Preghiera.
- Ore 21.15: Gruppo biblico da remoto.
➜Letture del giorno
Venerdì 20 ottobre
➜Letture del giorno
- Ore 18.30: Santa Messa animata dal Coro, preghiera per la Pace.
➜Letture del giorno
- Ore 15 e 16.30: Catechismo per i bambini delle elementari.
- Ore 18: Santa Messa prefestiva.
Messe alle ore 9 e 11.
➜Letture del giorno
Caritas
✔ Nella cassetta che si trova in chiesa prosegue la raccolta di offerte in denaro a favore di chi è in difficoltà. Nel cestone a fianco raccogliamo generi alimentari non deperibili e articoli per l’igiene personale e la pulizia della casa. In particolare chiederemmo latte a lunga conservazione, olio di oliva o di semi, zucchero.
✔ Il Centro di ascolto, che si trova presso la sala polivalente della parrocchia, accoglie le persone tutti i martedì dalle ore 10 alle 12 e nei giorni nei quali avviene la distribuzione degli alimenti. Le date della distribuzione sono indicate nei cartelli affissi in chiesa e in segreteria. Si può contattare il Centro di ascolto scrivendo a: caritaschiesanuova@gmail.com
16ott2023 PE