In evidenza
✔ Prosegue la recita della Novena dell'Immacolata dopo le messe.
✔ La Zona Pastorale Colli ci invita ad ➜Avvento Insieme, un momento di preghiera, riflessione e comunione in vista del prossimo Natale: domenica 3 dicembre, dalle ore 17 alle 19 presso la parrocchia di S.Maria della Misericordia, p.za di Porta Castiglione.
✔ Il Concilio ci dice che con la sua rivelazione “Dio invisibile nel suo grande amore parla agli uomini come ad amici e si intrattiene con essi per invitarli e ammetterli alla comunione con sé” (De Verbum § 2).
Spinti anche da queste parole, domenica 3 dicembre, prima domenica di Avvento, e le domeniche seguenti, riprenderemo la lettura di un libro della Bibbia, così come abbiamo fatto l’anno scorso. La liturgia dell’Anno B ci propone tutte le domeniche il Vangelo di Marco e mediteremo su questo Vangelo con una lettura continuata.
Gli incontri si terranno dalle 10 alle 11, in sala proiezioni. nell’intervallo tra le due Messe domenicali, per consentire a tutti di partecipare. Il Concilio ricorda che le Scritture “furono scritte per ispirazione dello Spirito Santo” e “hanno Dio per autore” (Dei Verbum § 11A) ed “esorta con ardore e insistenza tutti i fedeli ad apprendere «la sublime scienza di Gesù Cristo» (Fil 3,8) con la frequente lettura delle divine Scritture. «L’ignoranza delle Scritture, infatti, è ignoranza di Cristo»”. (Dei Verbum § 25)
Ricordiamo anche che tutti i mercoledì alle ore 21.15 si raduna online un gruppo di parrocchiani per meditare sulle letture della Messa domenicale; è possibile iscriversi a questo gruppo lasciando la propria mail in segreteria. Vi è così la possibilità di scegliere, secondo la sensibilità di ciascuno, tra due modalità di lettura delle Scritture, entrambe valide e raccomandate.
Domenica 10 dicembre ci troveremo nello stesso luogo dalle ore 10 alle 11 per meditare il capitolo 1, 21-45 vangelo secondo Marco. Segnaleremo per tempo le date degli incontri successivi.
✔ Domenica 10 dicembre, alle ore 17.30, in chiesa, ➜Concerto Natalizio del Coro Stelutis, diretto da Silvia Vacchi e accompagnato al pianoforte da Martina Calcaterra, con la partecipazione del Coro a Voci Bianche Stelutis.
✔ Perché la PREGHIERA DEI FEDELI che si fa durante le messe festive sia davvero preghiera comunitaria, espressione di noi fedeli di ChiesaNuova, la Commissione Liturgia propone una modalità partecipata per predisporla.
Da oggi e per tutto l’anno pastorale sarà preparata da alcuni fra noi: da chi è già coinvolto e da chiunque si volesse rendere disponibile, oggi o prossimamente, dicendolo ad un diacono o ministro e lasciando il proprio contatto.
Succederà così che, dopo alcune delle intenzioni generali proposte dal foglietto La Domenica, pregheremo insieme per ricorrenze, eventi, cerimonie proprie della nostra parrocchia o della Zona pastorale. Inoltre un breve momento di silenzio prima della conclusione, introdotto dal Celebrante, permetterà ad ognuno di noi di aggiungere, nell’intimo del cuore, preghiere personali.
Un volantino affisso nella bacheca in fondo alla chiesa riporta questa nota e anche le indicazioni a cui attenersi per i fedeli che intenderanno partecipare.
Forniamo di seguito alcune sintetiche indicazioni utili a coloro che di volta in volta predisporranno le preghiere, secondo un calendario che verrà condiviso periodicamente fra gli interessati:
- Sarà utile dotarsi del foglietto La Domenica, reperibile presso la segreteria parrocchiale o sul sito www.la-domenica.it
- Per facilitare il compito di chi legge durante le messe, sarà bene che le preghiere siano tutte dattiloscritte - con carattere grande - su un’unica pagina
- Nella pagina andranno quindi trascritte le prime tre preghiere del foglietto La Domenica e, a seguire, le altre, proposte da chi scrive, per un massimo di tre, così da non aumentare inopportunamente il numero complessivo delle intenzioni
- Le intenzioni siano brevi e semplici, legate e vicine alla nostra comunità, ai suoi eventi e alla sua vita
- La pagina così predisposta, dovrà essere consegnata entro le ore 12 del sabato in segreteria parrocchiale o - per chi lo preferisca - inviata all'indirizzo mail infoparrocchiasansilverio@gmail.com
Calendario
Domenica 3 dicembre - I Domenica di Avvento - (Anno B - I settimana)
Messe alle ore 9 e 11.
➜Letture del giorno
- Due giorni di Avvento per il gruppo di Zona pastorale del biennio delle superiori.
- Ore 10: In sala proiezioni, lettura e condivisione del Vangelo secondo Marco, capitolo 1, 1-20.
- Ore 17: Ritiro di Avvento per la Zona pastorale presso la Parrocchia di S. Maria della Misericordia.
➜Letture del giorno
- Ore 21: Incontro dei catechisti del pre e post Battesimo.
➜Letture del giorno
Mercoledì 6 dicembre
➜Letture del giorno
- Ore 21.15: Gruppo biblico da remoto.
➜Letture del giorno
- Ore 18: Messa prefestiva della Solennità della Immacolata Concezione.
Messe alle ore 9 e 11.
➜Letture del giorno
Sabato 9 dicembre
➜Letture del giorno
- Non c'è il catechismo per i bambini delle elementari.
- Ore 18: Santa Messa prefestiva.
Messe alle ore 9 e 11.
➜Letture del giorno
- Ore 10: In sala proiezioni, lettura e condivisione del Vangelo secondo Marco, capitolo 1, 21-45.
- Ore 17.30: In chiesa, "Una Stella nel ciel", concerto Natalizio del Coro Stelutis.
Caritas
✔ Nella cassetta che si trova in chiesa prosegue la raccolta di offerte in denaro a favore di chi è in difficoltà. Nel cestone a fianco raccogliamo generi alimentari non deperibili e articoli per l’igiene personale e la pulizia della casa. In particolare chiederemmo latte a lunga conservazione, olio di oliva o di semi, zucchero, pannolini per bambini (taglie 3 e 4).
✔ Il Centro di ascolto, che si trova presso la sala polivalente della parrocchia, accoglie le persone tutti i martedì dalle ore 10 alle 12 e nei giorni nei quali avviene la distribuzione degli alimenti. Le date della distribuzione sono indicate nei cartelli affissi in chiesa e in segreteria. Si può contattare il Centro di ascolto scrivendo a: caritaschiesanuova@gmail.com
25nov2023 PE