Foglio della domenica (n. 1553)
Settimana dal 3 al 10 marzo 2024



 In evidenza 

✔ Le benedizioni pasquali si svolgeranno a partire da lunedì 8 aprile, nei giorni da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19; il sabato saranno dalle 9 alle 12. Per ricevere la benedizione occorre richiederla telefonando in segreteria, allo 051 440 051, non oltre il 10 marzo, nei giorni feriali, dalle ore 9 alle 12. In seguito le persone richiedenti saranno chiamate dal numero 353 452 5886, riservato esclusivamente per questo scopo, per concordare giorno e orario della visita.

✔ Lunedì 4 marzo, alle 18.30, nella sala del consiglio pastorale avrà inizio il cammino di preparazione per le famiglie delle tre bambine e del bambino che saranno battezzati domenica 7 aprile.

✔ Martedì 5 e giovedì 14 marzo alle 21 in Cattedrale si terranno due serate di incontro e confronto su ➜Formazione alla fede e alla vita, tema scelto dalla diocesi di Bologna in questo anno pastorale. A questo riguardo suggeriamo anche di consultare ➜la pagina nel sito della Chiesa di Bologna.

✔ Sabato 9, alla Messa delle ore 18, saranno presentati alla comunità i bambini che riceveranno la Prima Comunione. Si svolgerà anche la Vestizione dei nuovi ministranti e saranno presentati i servizi liturgici del Coro e delle Letture prestati dai bambini del Catechismo.

✔ Domenica 10 marzo, alle ore 16, a Chiesa Nuova, per la Zona pastorale Colli, don Giuseppe Ferretti terrà la meditazione di Quaresima ➜La vostra gioia sia nota a tutti. Il Signore è vicino!.

✔ Lunedì 11 marzo, ore 21, riunione allargata del Consiglio pastorale, preceduta alle 19.30 dalla recita dei Vespri e dalla cena. Tema sinodale: "Formazione alla fede e alla vita". Particolarmente invitati i formatori e gli educatori.


 Calendario 

Domenica 3 marzo - III Domenica di Quaresima (Anno B - III settimana)
➜Letture del giorno
Sante Messe alle ore 9 e 11.
  • Ore 8.35: Recita delle Lodi.
  • Ore 10: Nella sala del Consiglio pastorale, lettura e condivisione del Vangelo secondo Marco: cap. 6, 30-56.
Lunedì 4 marzo
➜Letture del giorno
  • Ore 18.30: Incontro comunitario delle famiglie che battezzeranno i loro bambini.
Martedì 5 marzo
➜Letture del giorno
  • Ore 21: In Cattedrale incontro su "Formazione alla fede".
Mercoledì 6 marzo
➜Letture del giorno
  • Ore 17: Incontro dei volontari del Doposcuola con don Andrea.
  • Ore 21: Riunione del Comitato per la Sagra parrocchiale.
  • Ore 21.15: Gruppo biblico da remoto.
Giovedì 7 marzo
➜Letture del giorno
Venerdì 8 marzo
➜Letture del giorno
  • Ore 17.30: Recita della Via Crucis.
  • Ore 19: Riunione del Consiglio pastorale per gli affari economci.
Sabato 9 marzo
➜Letture del giorno
  • Sabato e domenica: Ritiro a Barbarolo per i gruppi di I e II superiore della Zona pastorale.
  • Alle ore 15 e 16.30: Catechismo per i bambini delle elementari.
  • Ore 16.30: Confessioni per i bambini della IV elementare.
  • Ore 18: Santa Messa prefestiva. Durante la Messa, Presentazione alla Comunità dei bambini che riceveranno la Prima Comunione; Vestizione dei nuovi ministranti; Presentazione dei nuovi servizi liturgici dei bambini del Catechismo.
Domenica 10 marzo - IV Domenica di Quaresima (Anno B - IV settimana)
➜Letture del giorno
Sante Messe alle ore 9 e 11.
  • Ore 8.35: Recita delle Lodi.
  • Ore 10: Nella sala del Consiglio pastorale, lettura e condivisione del Vangelo secondo Marco: cap. 7, 1-23.
  • Ore 16: Meditazione di Quaresima tenuta da don Giuseppe Ferretti.

 Caritas 

✔ Sono sempre più numerose le persone che si rivolgono al Centro di ascolto per essere aiutate nelle loro difficoltà. Per loro la Caritas parrocchiale raccoglie nella cassetta in chiesa offerte in denaro per contribuire al pagamento di utenze, imposte, affitti, spese mediche. Inoltre nel cestone in chiesa raccoglie generi alimentari non deperibili e articoli per l’igiene personale e la pulizia della casa. In particolare latte a lunga conservazione, olio di oliva o di semi, riso, pannolini per bambini (taglie 4 e 5). Recentemente, e ci auguriamo che sia una situazione momentanea, sono diminuite le disponibilità offerte da Banco Alimentare e da altre strutture.


2mar2024 PE