Foglio della domenica (n. 1558)
Settimana dal 14 al 21 aprile 2024



 In evidenza 

✔ Per iscrivere i propri figli a Estare Ragazzi 2024 occorre compilare il ➜modulo, dopo averlo ben esaminato. Inizio iscrizioni: 15 aprile. Estate Ragazzi si svolgerà in giugno, nelle settimane 10-14, 17-21, 24-28. Per ricevere ulteriori informazioni: Francesca 333 486 8290; Michele 348 459 8087.

✔ In vista della Sagra parrocchiale che si svolgerà l'ultimo fine settimana di maggio, vi invitiamo a venire domenica 14 aprile in sala polivalente, dalle ore 15, per ➜preparare i tortellini. Oltre alle nonne esperte, c'è spazio per le signore giovani, i loro mariti, chi è ancora inesperto, ma vuole imparare. Quanti più saremo, tanto prima finiremo. Grazie!

✔ Sabato 20 aprile i bambini del catechismo e le loro famiglie andranno in pellegrinaggio alla basilica della Madonna di San Luca. La partenza è alle 15 dal Meloncello. Verrà celebrata la Santa Messa nella basilica alle ore 17,30.

✔ E' stato pubblicato il documento ➜Situazione economica al 25 marzo 2024 del mutuo relativo ai lavori di restauro della chiesa eseguiti nel 2020 che illustra l'ammontare del debito residuo e l'andamento della raccolta dei fondi.


 Calendario 

Domenica 14 aprile - III Domenica del Tempo di Pasqua - (Anno B - III settimana)
➜Letture del giorno
Sante Messe alle ore 9 e 11.
  • Giornata di ritiro a Le Budrie per I ragazzi che riceveranno la Prima Comunione, accompagnati da don Andrea e dalle catechiste.
  • Ore 10: Nella sala del Consiglio pastorale, lettura e condivisione del Vangelo secondo Marco: cap. 9,2-29.
  • Dalle ore 15: Nella sala polivalente, preparazione dei tortellini per la Sagra parrocchiale.
Lunedì 15
➜Letture del giorno
  • Ore 18.30: Riunione del Consiglio pastorale per gli affari economici.

  • Ore 21: Incontro con i referenti della Catechesi / Dopo scuola / Caritas per il “Progetto campetto” con don Andrea.

Martedì 16 aprile
➜Letture del giorno
Mercoledì 17 aprile
➜Letture del giorno
  • Ore 20.45: Incontro di formazione per gli animatori di Estate ragazzi.

  • Ore 21.15: Gruppo biblico da remoto.

Giovedì 18 aprile
➜Letture del giorno
Venerdì 19 aprile
➜Letture del giorno
Sabato 20 aprile
➜Letture del giorno
  • Ore 15: Ritrovo al Meloncello e inizio del pellegrinaggio a San Luca con i bambini del catechismo e le loro famiglie.

  • Ore 17.30: Santa Messa nella Basilica.

  • Ore 18: Santa Messa prefestiva in parrocchia.

Domenica 21 aprile - IV Domenica del Tempo di Pasqua - (Anno B - IV settimana)
➜Letture del giorno
Sante Messe alle ore 9 e 11.
  • Ore 9.30: Incontro del corso per I fidanzati in preparazione al matrimonio.

  • Ore 10: Sala del Consiglio pastorale, lettura e condivisione del Vangelo secondo Marco: cap. 9, 30 - 50.

  • Ore 16 : Incontro formativo / informativo dei partecipanti al pellegrinaggio parrocchiale a Patmos, dal 25 al 29 aprile 2024, con don Giuseppe Ferretti.


 Caritas 

✔ Le persone che si rivolgono al Centro di ascolto per essere aiutate nelle loro difficoltà sono sempre più numerose. Per loro la Caritas parrocchiale raccoglie nella cassetta in chiesa offerte in denaro per contribuire al pagamento di utenze, imposte, affitti, spese mediche. In febbraio Banco Alimentare ci ha informato che fino a settembre non potremo contare sugli aiuti europei e questo causerà una diminuzione degli alimenti disponibili. Chiediamo aiuto per poter reintegrare quello che verrà a mancare. Nel cestone in chiesa, quindi, raccogliamo generi alimentari non deperibili quali latte a lunga conservazione, pasta, riso, biscotti, legumi, passata e polpa di pomodoro, tonno. Nelle distribuzioni di alimenti delle ultime settimane si sono rivolte a noi più di 150 persone, corrispondenti a circa 50 nuclei familiari.

✔ La Caritas parrocchiale desidera organizzare un servizio rivolto alle persone con difficoltà a muoversi autonomamente, per accompagnarle alla Messa domenicale o per qualche piccola commissione. Si cercano volontari che dispongano dell’automobile e che siano disponibili per questo servizio. Una occasione piuttosto importante per fornire questo aiuto è la Messa prefestiva della Sagra (sabato 25 maggio, ore 18) nella quale verrà impartito il sacramento dell’Unzione degli infermi. Per offrirsi come accompagnatori contattare la Caritas parrocchiale (caritaschiesanuova@gmail.com) o la Segreteria (051 440 051).


13apr2024 PE