In evidenza
✔ Ricordiamo fin da ora che nel periodo da domenica 7 luglio fino a domenica 25 agosto sarà celebrata una sola Messa domenicale / festiva, alle ore 10.
✔ Lunedì 17 avrà inizio la seconda delle tre settimane di Estate ragazzi, l'iniziativa che nei giorni feriali dal 10 al 28 giugno raccoglie i ragazzi dalla III elementare alla II media. Inoltre coinvolge i loro educatori, che vanno dalla III media in poi, e gli adulti, che assicurano la preparazione dei pasti e la supervisione. Ci si aspetta che per così tante persone questa attività possa essere un'occasione per incontrarsi in amicizia e impegnarsi in modo costruttivo. Alle persone non impegnate direttamente in Estate ragazzi chiederemmo di pregare perché l'attività possa portare buoni frutti.
✔ Giovedì 20 festeggeremo il nostro patrono, San Silverio, papa e martire, celebrando alle ore 18.30 la Santa Messa nella chiesa antica. In seguito ceneremo in maniera condivisa sul sagrato. A questa iniziativa sono particolarmente invitati gli operatori pastorali.
✔"Morire di speranza" è una iniziativa di preghiera promossa dalla Comunità di S.Egidio in memoria delle persone che perdono la vita mentre tentano di raggiungere l'Europa fuggendo dai territori inospitali nei quali si trovano. L'iniziativa principale si svolgerà a ➜Roma il 19 giugno alle 18.30, e una preghiera analoga si svolgerà a ➜Bologna il 21 giugno alle ore 19 nella basilica dei santi Bartolomeo e Gaetano, in Strada Maggiore, 4. Entrambe saranno presiedute dal Card. Matteo Zuppi e di quella di Roma sarà disponibile lo streaming.
✔Dalla settimana scorsa il Foglio della domenica distribuito in chiesa ha sospeso la pubblicazione e la riprenderà in settembre. Il sito internet della parrocchia, questo che state leggendo, non va in vacanza e continuerà ad essere raggiungibile all'indirizzo sansilveriobologna.blogspot.com. Vi chiederemmo di diffondere quanto più possibile questo indirizzo, consentendo di mantenere il contatto con la parrocchia anche dalle località delle vacanze. Il sito può essere consultato anche usando il telefonino.
Un'occasione ulteriore per rimanere informati durante le vacanze sono i vari gruppi di Whatsapp che già esistono e raccolgono numerose persone della parrocchia.
✔ Presso il sito di ➜12 Porte si può trovare un'ampia documentazione riguardo al pellegrinaggio di comunione e pace in Terra Santa, svoltosi dal 13 al 16 giugno 2024, dal titolo «Pace a voi!». E' stato proposto dalla Chiesa di Bologna in comunione con il Patriarcato di Gerusalemme dei Latini. Lo ha guidato il nostro Arcivescovo, il Card. Zuppi, insieme col Patriarca, il Card. Pierbattista Pizzaballa. Hanno partecipato circa 160 persone provenienti da Bologna e da altre parti d’Italia ed è stato un momento di preghiera e di incontro con le comunità cristiane del Patriarcato Latino.
Calendario
Domenica 16 giugno - XI Domenica del Tempo ordinario - (Anno B - III settimana)
➜Letture del giorno
Sante Messe alle ore 9 e 11.
Ore 10: Sala del Consiglio pastorale, lettura e condivisione del Vangelo secondo Marco: cap. 13. Ultimo appuntamento.
Lunedì 17 giugno
➜Letture del giorno
Ore 20: Riunione plenaria di fine anno con gli educatori dei gruppi medie e superiori.
Martedì 18 giugno
➜Letture del giorno
Mercoledì 19 giugno
➜Letture del giorno
Ore 21.15: Gruppo biblico da remoto. Gli incontri proseguiranno fino alla fine di giugno.
Giovedì 20 giugno - San Silverio, papa e martire, nostro patrono
➜Letture del giorno
Ore 18.30: Santa Messa nella chiesa antica. In seguito cena condivisa sul sagrato. A questa iniziativa sono particolarmente invitati gli operatori pastorali.
Venerdì 21 giugno - San Luigi Gonzaga, religioso
➜Letture del giorno
Sabato 22 giugno
➜Letture del giorno
Ore 18: Santa Messa prefestiva.
Domenica 23 giugno - XII Domenica del Tempo ordinario - (Anno B - IV settimana)
➜Letture del giorno
Sante Messe alle ore 9 e 11.
Caritas
✔ Nel cestone in chiesa continua la raccolta di generi alimentari non deperibili quali latte a lunga conservazione, pasta, riso, biscotti, legumi, passata e polpa di pomodoro, tonno. La Caritas parrocchiale raccoglie nella cassetta in chiesa offerte in denaro per contribuire al pagamento di utenze, imposte, affitti, spese mediche.
✔ In questo periodo di compilazione della dichiarazione dei redditi, invitiamo ciascuno a firmare perché il proprio 8xmille sia devoluto alla Chiesa cattolica. Uniamo il riferimento al ➜servizio approfondito di 12 Porte sul convegno che si è tenuto il 13 maggio, dal titolo "La firma dell’8×mille. Per una Chiesa che chiama alla speranza". E' inoltre disponibile ➜la registrazione completa del convegno nella quale si possono trovare numerosi temi di approfondimento.