In evidenza
✔ Come segno di un cammino comune al servizio della Parola di Dio, l'Arcivescovo desidera conferire a livello diocesano il Mandato di Evangelizzazione a tutti i Catechisti, gli Educatori, i Lettori, gli Animatori dei gruppi del Vangelo. Il Mandato verrà conferito nell'ambito di una convocazione diocesana presso la Cattedrale di San Pietro a Bologna, domenica 24 settembre alle ore 15.
Nel sito della Diocesi si può leggere la ➜lettera di invito inviata da don Cristian Bagnara, Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano, e scaricare il ➜volantino dell'iniziativa.
✔ Con l'incontro comunitario di lunedì 25 settembre alle 18.30 in parrocchia, un nuovo gruppo di famiglie inizia il cammino di preparazione in vista del battesimo dei propri bambini l'1 novembre, giorno di Tutti i Santi.
✔ Lunedì 25 settembre presso Villa Pallavicini - via M.E. Lepido, 196 - tutti gli operatori della Caritas sono invitati a partecipare all'incontro di formazione nell'ambito del quale riceveranno il mandato per l'attività del prossimo anno. Aprirà l'incontro una introduzione del vicario episcopale per la carità, don Massimo Ruggiano; seguiranno la presentazione dei vari progetti Caritas a livello diocesano e la cena.
In seguito, la relazione del card. L.A. Tagle, arcivescovo di Manila e presidente di Caritas internationalis su La Chiesa dalla parte dei poveri. Il programma dell'incontro è nel ➜Volantino
✔ Giovedì 28 settembre alle 20.45 Lectio Divina con don Maurizio Marcheselli presso la parrocchia dell'Annunziata - via S.Mamolo, 2 - che insieme con le parrocchie di S.Silverio, S.Maria della Misericordia, S.Anna e S.Antonio da Padova ha organizzato le tre celebrazioni conclusive, a livello della Zona Pastorale, del Congresso eucaristico diocesano. ➜Volantino
✔ Sabato 30 settembre alle 17 il vescovo emerito mons. Vincenzo Zarri impartirà a 49 tra ragazzi e ragazze il sacramento della Cresima.
✔ Nella chiesa antica prosegue fino all'8 ottobre la mostra fotografica Ho amato tanto questa città dedicata all'amore del card. Lercaro per la Chiesa di Bologna e per la città
Dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. ➜Volantino
✔ Nuova serie di visite guidate alla chiesa antica organizzate da ➜Succede solo a Bologna. La prossima visita sarà l'8 ottobre alle 11; le iscrizioni si aprono il 25 settembre
✔ Presso Palazzo di Accursio, in Piazza Maggiore, nella sala Manica lunga, prosegue fino all'8 ottobre la mostra di icone Intrattenetevi con il Cielo. Proposta da alcuni gruppi noti di iconografi bolognesi, la mostra rimane aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19. Come indicato nel ➜Volantino, il 30 settembre si terrà in Sala Farnese un convegno collegato alla mostra, con interessanti relazioni relative al tema delle icone.
✔ La giornata parrocchiale della Ripresa si svolgerà domenica 8 ottobre
Foglio della domenica
# 1328 - dal 24 settembre all' 1 ottobre 2017
Domenica 24 settembre - Domenica dell’ascolto - A servizio della Parola - XXV del Tempo Ordinario - (anno A - I settimana)
Messe ore 9 - 11 - 18➜Letture del giorno
- Ore 15: I lettori, i catechisti gli educatori, gli animatori dei gruppi del Vangelo sono convocati in cattedrale dall'Arcivescovo. Viene consegnato loro il Vangelo delle nozze di Cana e il mandato.
- Ore 17: Adorazione eucaristica e recita del vespro
Lunedì 25 settembre
➜Letture del giorno- Ore 18.30: Incontro comunitario delle famiglie che si preparano al Battesimo dei propri bambini, che avverrà il 1° novembre
- Ore 18.30 A Villa Pallavicini incontro di formazione per gli operatori Caritas, nell'ambito del quale riceveranno il mandato per l'attività del prossimo anno.
- Ore20.30: Relazione del card. L.A. Tagle, arcivescovo di Manila e presidente di Caritas Internationalis su La Chiesa dalla parte dei poveri
Martedì 26 settembre
➜Letture del giorno- Ore 19.30: Plenaria degli educatori delle medie e superiori con don Andrea. Sarà presente don Cristian Bagnara, direttore dell'Ufficio catechistico diocesano
Mercoledì 27 settembre - San Vincenzo de' Paoli, sacerdote
➜Letture del giorno- Ore 19.30: Plenaria dei catechisti dell'iniziazione cristiana con don Andrea. Sarà presente don Cristian Bagnara, direttore dell'Ufficio catechistico diocesano
- Ore 21.30: Gruppo biblico in Casa Guerrero - via Varthema, 60
Giovedì 28 settembre
➜Letture del giorno- Ore 20.45: Nell'ambito delle celebrazioni conclusive del Congresso eucaristico diocesano, Le nozze di Cana: Lectio divina con don Maurizio Marcheselli presso la parrocchia della SS. Annunziata - via S.Mamolo, 2
Venerdì 29 settembre - Santi Arcangeli Michele, Gabriele, Raffaele
➜Letture del giorno- Ore 15.30: Prove della cerimonia e confessioni dei ragazzi che riceveranno la Cresima sabato 30/9. Sarà un'occasione per confessarsi anche per i genitori, i padrini e le madrine
Sabato 30 settembre - San Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa
➜Letture del giorno- Ore 17: Messa prefestiva nella quale 49 ragazzi riceveranno il sacramento della Cresima per le mani del vescovo emerito mons. Vincenzo Zarri. Questa messa sostituisce quella consueta delle 18.
Domenica 1 ottobre - XXVI del Tempo Ordinario - (anno A - II settimana)
Messe ore 9 - 11 - 18➜Letture del giorno
- Visita del Santo Padre Papa Francesco alla Città e Diocesi. Accogliamo con gioia grande il Successore di Pietro che viene a confermarci nella fede.
Partecipare alla S.Messa di Papa Francesco il 1° ottobre
ENTRIAMO NEL VIVO DELLA PREPARAZIONE ...
Da lunedì 25/9 si entra nella parte più viva della preparazione. Invitiamo a seguire l'evolversi del sito della diocesi (vedi qui a sinistra) e in particolare la pagina ➜Come partecipare
RITIRO DEI BIGLIETTI IN SEGRETERIA
Da giovedì 28/9 saranno disponibili in segreteria i biglietti per accedere alla Messa del Papa.
Pubblicheremo in questa sede eventuali ulteriori notizie man mano che saranno disponibili
IN AUTOBUS CON TPER
25set2017h14 PE - Ecco la pagina di TPER dedicata a ➜Papa Francesco, nella quale vengono mostrati i percorsi degli autobus nelle varie ore di quel giorno. Esaminare con attenzione gli allegati.
Saranno attivate anche tre navette gratuite che porteranno nei pressi dello stadio e, al termine, faranno defluire le persone. Ci sarà comunque da fare non poca strada a piedi.
Suggeriamo a tutti quelli che si muoveranno domenica di progettare fin da oggi il proprio giro in autobus, annotandosi bene il percorso da seguire. Probabilmente formando piccoli gruppi di amici si potrebbe facilitare l'organizzazione dello spostamento.
Novità alla Casa di accoglienza
Si è concluso il periodo di permanenza nella nostra struttura dei quattro ospiti africani e si sta aprendo per loro una nuova fase di vita.
Tre di loro sono stati accettati dalla struttura di Padre Marella in via del Lavoro, e continuano ad attendere l’occasione di potersi rendere del tutto autonomi; il quarto ha concluso un contratto per un alloggio privato condiviso con un connazionale.
Anche la famiglia ucraina è in fase di partenza, con destinazione un appartamento in affitto che una famiglia bolognese ha messo a loro disposizione, con grande generosità.
Questa positiva conclusione, che ci autorizza a ben sperare per il futuro dei nostri amici, ci spinge a prepararci ad un secondo ciclo della nostra iniziativa di accoglienza, migliorata per quanto abbiamo potuto imparare in questi 11 mesi ed arricchita dalla partecipazione ed il coinvolgimento sia dei vecchi che di nuovi parrocchiani interessati al progetto.
Non appena possibile, conclusa anche una fase di piccoli adeguamenti alla casa, sarà data notizia più dettagliata delle nuove accoglienze, per le quali avremo come riferimento la Caritas diocesana.
23set2017 PE