In evidenza
✔ Mercoledì 4 ottobre alle ore 17, nella basilica di San Petronio, messa solenne celebrata dall'Arcivescovo mons. Matteo Zuppi e consegna della lettera pastorale alla diocesi.
✔ Giovedì 5 ottobre alle 21 presso la parrocchia del Corpus Domini - via Enriquez, 56 - adorazione eucaristica vicariale che conclude le celebrazioni a livello della Zona Pastorale del Congresso eucaristico diocesano. ➜Volantino
✔ La giornata parrocchiale della Ripresa si svolgerà domenica 8 ottobre. I temi della giornata, scelti dal Parroco e dalla segreteria Consiglio pastorale sono:
- I GIOVANI, in considerazione del tema scelto per il Sinodo dei Vescovi, ad ottobre 2018
- LA TESTIMONIANZA DELLA CARITÀ, riguardo a tutte le attività caritative della nostra parrocchia ed alla ricaduta sulla comunità
✔ Tutti i giorni feriali di ottobre sarà recitato il Santo Rosario alle 18 nella chiesa antica
✔ La Caritas parrocchiale e la Coop di via Dagnini organizzano per sabato 7 ottobre, dalle 8.30 alle 13.30 una raccolta di generi alimentari che saranno poi distribuiti alle persone in difficoltà che si rivolgono al Banco alimentare della parrocchia. Adulti e giovani sono invitati a dare una mano nella gestione della raccolta e possono chiamare Vittorio Sancini al 338 649 3497 per concordare la loro presenza.
✔ Prosegue nella chiesa antica fino all'8 ottobre la mostra fotografica Ho amato tanto questa città dedicata all'amore del card. Lercaro per la Chiesa di Bologna e per la città
Dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. ➜Volantino
✔ Nuova visita guidata alla chiesa antica organizzata da ➜Succede solo a Bologna prevista per l'8 ottobre alle 11. Ci si iscrive sul sito dell'Associazione.
✔ Presso Palazzo di Accursio, in Piazza Maggiore, nella sala Manica lunga, prosegue fino all'8 ottobre la mostra di icone Intrattenetevi con il Cielo. Proposta da alcuni gruppi noti di iconografi bolognesi, la mostra rimane aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19. ➜Volantino.
Foglio della domenica
# 1329 - dall'1 all'8 ottobre 2017
Domenica 1 ottobre - XXVI del Tempo Ordinario - (anno A - II settimana)
Messe ore 9 - 11 - 18➜Letture del giorno
- Visita del Santo Padre Papa Francesco alla Città e alla Diocesi. Accogliamo con grande gioia il Successore di Pietro che viene a confermarci nella fede.
Il programma della giornata si trova nel sito creato appositamente dalla diocesi ➜1ottobre2017.it
Lunedì 2 ottobre - Santi Angeli custodi
➜Letture del giorno- Ore 21: Incontro di programmazione per i catechisti di V con don Andrea
Martedì 3 ottobre
➜Letture del giorno- Ore 18.30: Incontro di programmazione per i catechisti di III con don Andrea
- Ore 21: Incontro di programmazione per i catechisti di II con don Andrea
Mercoledì 4 ottobre - Solennità di San Petronio, vescovo
➜Letture del giorno- Ore 15: Gruppo Sempreverdi
- Ore 17: In San Petronio, messa solenne celebrata dall'arcivescovo mons. Matteo Zuppi, con consegna della lettera pastorale alla diocesi. La messa è alle 17 e non alle 17.30, come comunicato in precedenza
Giovedì 5 ottobre - [San Francesco d'Assisi]
➜Letture del giorno- Ore 21: Adorazione eucaristica vicariale presso la parrocchia del Corpus Domini - via Enriquez, 56 - per le celebrazioni conclusive del Congresso eucaristico diocesano. ➜Volantino
Venerdì 6 ottobre
➜Letture del giorno- Ore 19: In Cattedrale santa Messa di trigesimo del Card. Carlo Caffarra
- Ore 21: Incontro di programmazione per i catechisti di IV con don Andrea
Sabato 7 ottobre - Beata Vergine del Rosario
➜Letture del giorno- Ore 15: Inizio del catechismo per la classe III elementare
- Ore 15.30: Festa del passaggio per i Gruppi delle scuole medie
- Ore 16.30: Inizio del catechismo per le classi IV e V elementare
- Ore 8.30 - 13.30: Raccolta di generi alimentari presso la Coop di via Dagnini, organizzata dalla Coop stessa e dalla Caritas parrocchiale
Domenica 8 ottobre - XXVII del Tempo Ordinario - (anno A - III settimana)
Messe ore 9 - 11 - 18➜Letture del giorno
- Dalle ore 9 alle 17: Giornata della ripresa, aperta a tutti. Vedere il ➜Volantino
- Ore 17: Adorazione eucaristica e recita del Vespro
- Ore 19: Hanno inizio gli incontri dei gruppi delle scuole superiori
Papa Francesco a Bologna il 1° ottobre
GRANDE GIOIA PER LA VISITA DEL SANTO PADRE ...
Ne scriviamo il giorno successivo: grande gioia per aver incontrato Papa Francesco qui a Bologna. Ci ha rivolto discorsi importanti insieme a gesti molto significativi. I mezzi tecnici ora disponibili ci consentono di ritornare a vedere e meditare con calma ciò che abbiamo visto ieri di persona.
Novità alla Casa di accoglienza
Si è concluso il periodo di permanenza nella nostra struttura dei quattro ospiti africani e si sta aprendo per loro una nuova fase di vita.
Tre di loro sono stati accettati dalla struttura di Padre Marella in via del Lavoro, e continuano ad attendere l’occasione di potersi rendere del tutto autonomi; il quarto ha concluso un contratto per un alloggio privato condiviso con un connazionale.
Anche la famiglia ucraina è in fase di partenza, con destinazione un appartamento in affitto che una famiglia bolognese ha messo a loro disposizione, con grande generosità.
Questa positiva conclusione, che ci autorizza a ben sperare per il futuro dei nostri amici, ci spinge a prepararci ad un secondo ciclo della nostra iniziativa di accoglienza, migliorata per quanto abbiamo potuto imparare in questi 11 mesi ed arricchita dalla partecipazione ed il coinvolgimento sia dei vecchi che di nuovi parrocchiani interessati al progetto.
Non appena possibile, conclusa anche una fase di piccoli adeguamenti alla casa, sarà data notizia più dettagliata delle nuove accoglienze, per le quali avremo come riferimento la Caritas diocesana.
2ott2017 PE