Settimana dal 26 novembre al 3 dicembre 2017


 In evidenza 

✔ Da domenica 26 a martedì 28 novembre si svolge un pellegrinaggio parrocchiale a San Giovanni Rotondo. Ci auguriamo che sia fonte di grazia per molti.

✔ Mercoledì 29 novembre alle 19.50, gli appassionati di Burraco avranno modo di sfidarsi dopo una cena a base di polenta con ragù, funghi e squacquerone.

✔ Venerdì 24 novembre sono arrivati nella casa di accoglienza i tre nuovi ospiti. Si chiamano Splendor, Issa, Kandji. Erano accompagnati da Ilaria Fabbri e Francesca Tiberio, della Caritas diocesana, e sono stati accolti dalle famiglie Banzi, Traldi e Presti che li seguiranno per i prossimi sei mesi. Non potevano mancare il parroco don Andrea e i gestori della casa, Francesco Stefani e Rita Girotti. Sono stati accolti anche da Natalia e Julia, cioè la mamma e la nonna della fimiglia ucraina che abita con loro nella casa, e da Franca Spinozzi che portava i saluti a nome dei volontari.
Kandji viene dalla Guinea e ha 21 anni; Splendor viene dalla Nigeria e ha 24 anni; Issa viene dal Mali e ha 27 anni. Tutti hanno il permesso di soggiorno per motivi umanitari. Parlano italiano sufficientemente bene, ma occorre migliorare. Lavorano tutti e tre, anche se in modo precario o a chiamata.
E' una nuova esperienza di accoglienza che ha inizio, tutta da vivere e da scoprire. Guardando all'esperienza della prima fase, si è cercato di rendere ora la casa di accoglienza quanto più simile a una casa come sono le nostre.
Si vorrebbe che i tre nuovi arrivati diventassero per molte persone amici conosciuti, con i quali si condivide un cammino di vita. L'esperienza della Casa di accoglienza è una possibilità che è data alla gente della parrocchia per cercare di essere maggiormente una comunità unita. L'obiettivo evidente e comune di aiutare questi tre giovani consente a molti di mettersi in gioco insieme agli altri perché il gruppo di lavoro della Casa di accoglienza non si limita solo alle famiglie di riferimento, ma comprende anche gli insegnanti di lingua italiana, quelli di "computer", le persone addette alla manutenzione e quelle che, ad esempio, accompagnano i nuovi ragazzi nei vari uffici o dal medico.
Non vanno neppure dimenticati quelli che finanziano il progetto con le loro offerte. L'ultima categoria che ricordiamo è quella di coloro che pregano perché questa avventura porti frutti buoni per ciascuno. Essa accoglie tutti quelli vogliono farne parte, compresi i poveri e i vecchini malfermi.

 Foglio della domenica 
 # 1337 - dal 26 novembre al 3 dicembre 2017 

Domenica 26 novembre - XXXIV del Tempo Ordinario - Gesù Cristo Re dell'Universo - (anno A - proprio)

Messe ore 9 - 11 - 18
➜Letture del giorno
  • Da oggi a martedì 28 Pellegrinaggio parrocchiale a San Giovanni Rotondo
  • Due giorni di Avvento del gruppo di I superiore
  • Caccia per i lupetti e uscita del Reparto maschile
  • Ore 17: Adorazione eucaristica e recita del Vespro

Lunedì 27 novembre

➜Letture del giorno

Martedì 28 novembre

➜Letture del giorno

Mercoledì 29 novembre

➜Letture del giorno
  • Ore 15: Gruppo Sempreverdi
  • Ore 18.30: Incontro sul Progetto migranti. Partecipano i responsabili della Casa di accoglienza, le famiglie tutor e don Andrea.
  • Ore 19.50: Serata di Burraco con cena di polenta con ragù, funghi e squacquerone
  • Ore 21: Plenaria degli educatori dei ragazzi delle superiori con don Andrea.
  • Ore 21.30: Gruppo biblico in Casa Traldi - via Pertile, 1

Giovedì 30 novembre - Sant'Andrea, apostolo

➜Letture del giorno

Venerdì 1 dicembre

➜Letture del giorno
  • Dalle 8 alle 22: Giornata di adorazione eucaristica.
  • Ore 21: Veglia comunitaria animata dai catechisti.

Sabato 2 dicembre

➜Letture del giorno
  • Catechismo secondo gli orari consueti.

Domenica 3 dicembre - I domenica di Avvento - (anno B - I settimana)

Messe ore 9 - 11 - 18
➜Letture del giorno
  • Alle Messe saranno consegnati i ceri di Avvento e i calendari liturgici
  • Ore 13: Pranzo e plenaria degli educatori dei ragazzi delle medie con don Andrea
  • Ore 17: Adorazione eucaristica e recita del Vespro
  • Ore 21: Santa Messa con i gruppi delle superiori


 Volantini 

RACCOLTA DI GENERI ALIMENTARI NON DEPERIBILI A FAVORE DEI POVERI
Come avviene già da parecchi anni, per tutta la durata del periodo di Avvento raccoglieremo in chiesa, nell'apposito cestone, generi alimentari non deperibili a favore dei poveri che ci chiedono aiuto.
Il cestone è il simbolo della comunità che accoglie i doni di chi ha di più e li fa arrivare a coloro che ne hanno bisogno. Pasta, zucchero, biscotti, tonno sott'olio, marmellata sono cose semplici ma che sfamano, donate con semplicità ma efficaci.

PELLEGRINAGGIO PARROCCHIALE A FATIMA DAL 26 AL 30 APRILE 2018
In segreteria si raccolgono i dati anagrafici dei partecipanti al pellegrinaggio parrocchiale a Fatima dal 26 al 30 aprile 2018 di cui si può leggere i particolari nel ➜Prospetto.
Per ulteriori informazioni e per il versamento della caparra occorre recarsi presso l'organizzazione Fratesole, chiedendo di Giovanna. I referenti parrocchiali sono Max e Claudia De Bernardo (cell. 338 682 7976)

CALENDARIETTI A FAVORE DEL GOOD SAMARITAN
Anche quest'anno avrà luogo la distribuzione dei calendarietti a sostegno delle iniziative del ➜Good Samaritan in Africa. In questi due fogli di calendarietto una descrizione delle ➜attività del Good Samaritan. La domenica ci sarà in chiesa il consueto tavolino con i calendarietti e durante la settimana si potrà ritirarli presso la segreteria della parrocchia, nel normale orario di apertura. Il Gruppo del Good Samaritan ringrazia per il sostegno che ha ricevuto l'anno scorso e si augura che anche quest'anno le offerte possano essere altrettanto generose.

CERCHIAMO VOLONTARI PER IL DOPOSCUOLA
La parrocchia dà spazio nei propri locali, nel primo pomeriggio di tutti i giorni di scuola, a un numeroso gruppo di ragazzi delle elementari e delle medie che si ritrova per fare i compiti. I volontari che già li seguono non sono sufficienti e occorre aggiungerne altri. E' richiesto un minimo di competenza in italiano, matematica e nelle materie più conosciute, ma soprattutto occorre molta benevolenza e altrettanta pazienza.

LUIGINO BRUNI - L’INCONTRO COL POVERO: PROFEZIA DI UNA CHIESA IN USCITA
E' disponibile la ➜Registrazione audio dell'intervento che il prof. Luigino Bruni ha fatto giovedì 16 novembre presso la parrocchia del Corpus Domini, come era stato annunciato nel ➜Volantino, in preparazione della Giornata mondiale dei poveri. Il prof. Bruni è introdotto da don Massimo Ruggiano, Vicario Episcopale per il settore della carità.
Riportiamo inoltre il ➜Messaggio di Papa Francesco in occasione della prima Giornata mondiale dei poveri.

25nov2017 PE