Settimana dal 3 al 10 dicembre 2017


 In evidenza 

✔ Per tutta la durata del periodo di Avvento raccoglieremo in chiesa, nell'apposito cestone, generi alimentari non deperibili a favore dei poveri che ci chiedono aiuto.
Il cestone è il simbolo della comunità che accoglie i doni di chi ha di più e li fa arrivare a coloro che ne hanno bisogno. Pasta, zucchero, biscotti, tonno sott'olio, marmellata sono cose semplici ma che sfamano, donate con semplicità ma efficaci.

✔ Gli appuntamenti che ci attendono fino al 7 gennaio prossimo sono riportati in questo ➜Calendario della Parrocchia

In preparazione del Sinodo dei giovani viene organizzato a livello diocesano un ciclo di quattro incontri, dal titolo In cammino col discepolo amato sulla figura dell'apostolo Giovanni.
Come si vede dal ➜Volantino, per facilitare la partecipazione dei giovani, ciascuno di questi incontri si svolgerà contemporaneamente in quattro luoghi diversi.
Per i nostri giovani si è scelta la Parrocchia di Castenaso - Via XXI Ottobre 4/1 - e questo è il ➜Volantino di Castenaso che indica i relatori degli incontri.
Appuntamento, quindi, per martedì 5 dicembre alla Parrocchia di Castenaso.

Domenica 17 dicembre, dopo l'unica messa delle ore 10, si svolgerà la prima tappa del cammino sinodale diocesano, seguita da un pranzo comunitario. I facilitatori che hanno dato la disponibilità per guidare i gruppi sinodali di persone si troveranno lunedì 11 dicembre per un incontro di preparazione. ➜Le 3 tappe del cammino sinodale.

 Foglio della domenica 
 # 1338 - dal 3 al 10 dicembre 2017 

Domenica 3 dicembre - I domenica di Avvento - (anno B - I settimana)

Messe ore 9 - 11 - 18
➜Letture del giorno
  • Alle Messe saranno consegnati i ceri di Avvento e i calendari liturgici
  • Ore 13: Pranzo e plenaria degli educatori dei ragazzi delle medie con don Andrea
  • Ore 17: Adorazione eucaristica e recita del Vespro
  • Ore 21: Santa Messa con i gruppi delle superiori

Lunedì 4 dicembre

➜Letture del giorno

Martedì 5 dicembre

➜Letture del giorno
  • Ore 21: Lectio per i giovani presso la parrocchia di Castenaso, nell'ambito del cammino preparatorio al Sinodo dei giovani. ➜Volantino di Castenaso

Mercoledì 6 dicembre - San Nicola, vescovo

➜Letture del giorno
  • Ore 15: Gruppo Sempreverdi
  • Ore 21.30: Gruppo biblico a Casa Guerrero, via Varthema 60

Giovedì 7 dicembre - Sant'Ambrogio, vescovo e dottore della Chiesa

➜Letture del giorno
  • Ore 18: Messa prefestiva dell' Immacolata

Venerdì 8 dicembre - Immacolata concezione della Beata Vergine Maria

Messe ore 9 - 11 - 18
➜Letture del giorno
  • Festa dell' Azione Cattolica
  • Mercatino delle Sempreverdi
  • Ore 17: Adorazione eucaristica e recita del Vespro.

Sabato 9 dicembre

➜Letture del giorno
  • Oggi non c'è il catechismo per i bambini delle elementari
  • Due giorni di Avvento per i ragazzi dei gruppi medie.

Domenica 10 dicembre - II domenica di Avvento - (anno B - II settimana)

Messe ore 9 - 11 - 18
➜Letture del giorno
  • Ore 11: A questa messa vengono ricordati don Gastone e il diacono Tonino Volta
  • Ore 17: Adorazione eucaristica e recita del Vespro


 Volantini 

LA CARITAS CERCA UNA LAVABIANCHERIA
La caritas parrocchiale ricerca una lavabiancheria in buone condizioni per una famiglia che ne ha bisogno. Lasciare il proprio recapito in segreteria.

PELLEGRINAGGIO PARROCCHIALE A FATIMA DAL 26 AL 30 APRILE 2018
In segreteria si raccolgono i dati anagrafici dei partecipanti al pellegrinaggio parrocchiale a Fatima dal 26 al 30 aprile 2018 di cui si può leggere i particolari nel ➜Prospetto.
Per ulteriori informazioni e per il versamento della caparra occorre recarsi presso l'organizzazione Fratesole, chiedendo di Giovanna. I referenti parrocchiali sono Max e Claudia De Bernardo (cell. 338 682 7976)

CALENDARIETTI A FAVORE DEL GOOD SAMARITAN
Anche quest'anno avrà luogo la distribuzione dei calendarietti a sostegno delle iniziative del ➜Good Samaritan in Africa. In questi due fogli di calendarietto una descrizione delle ➜attività del Good Samaritan. La domenica ci sarà in chiesa il consueto tavolino con i calendarietti e durante la settimana si potrà ritirarli presso la segreteria della parrocchia, nel normale orario di apertura. Il Gruppo del Good Samaritan ringrazia per il sostegno che ha ricevuto l'anno scorso e si augura che anche quest'anno le offerte possano essere altrettanto generose.

GLI OSPITI NUOVI DELLA CASA DI ACCOGLIENZA
I nuovi ospiti, arrivati nella Casa di accoglienza lo scorso 24 novembre, sono: Kandji, che viene dalla Guinea e ha 21 anni; Splendor, che viene dalla Nigeria e ha 24 anni; Issa, che viene dal Mali e ha 27 anni. Sono seguiti dalle famiglie Banzi, Traldi e Presti, che li aiuteranno per i prossimi sei mesi. I tre hanno il permesso di soggiorno per motivi umanitari. Parlano italiano sufficientemente bene e lavorano tutti, anche se in modo precario o a chiamata.
E' una nuova esperienza di accoglienza che è iniziata, tutta da vivere e da scoprire. Ci piacerebbe che i tre nuovi arrivati diventassero amici di molte persone della nostra comunità e percorressero con loro un tratto della loro vita. L'esperienza della Casa di accoglienza è anche una possibilità che viene data alle persone della parrocchia per cercare di essere maggiormente una comunità unita. L'obiettivo evidente e comune di aiutare questi tre giovani consente a molti di noi di mettersi in gioco, insieme agli altri, perché, come abbiamo visto, il gruppo di lavoro della Casa di accoglienza non si limita alle famiglie di riferimento.

2dic2017 PE