Foglio straordinario - Preparazione del Mercoledì delle Ceneri - 26 febbraio 2020


Questo foglio fa seguito a quello pubblicato lunedì 24 febbraio 2020, che si può trovare ➜qui, nel quale si raccontava l'assunzione di responsabilità sia della comunità nazionale, sia della comunità ecclesiale della Diocesi di Bologna nei confronti del pericolo di contagio del Corona virus.

Riteniamo utile non duplicare le informazioni e preferiamo rimandarvi direttamente alla pagina del ➜sito della Diocesi, che fornisce le indicazioni per celebrare il Mercoledì delle Ceneri.

E' una delle prime volte che, non potendo celebrare i riti del Mercoledì delle Ceneri tutti insieme, seduti vicini sui banchi, ci aiutiamo a fare comunità impiegando i mezzi che la tecnica moderna ci offre.

Mercoledì possiamo partecipare, pur con tutti i limiti dei mezzi tecnici, alla Messa celebrata in cattedrale dall'Arcivescovo di fronte a una piccolissima comunità, alle 17.30, e diffusa sia dal canale televisivo E'TV - Rete7 (canale 10), sia da Radio Nettuno (FM 97.00 MHz).
Il sito della Diocesi ci offre il ➜sussidio per seguire la Messa delle Ceneri, che può essere scaricato e stampato, o letto direttamente sul computer.

Sempre su E'TV - Rete7 (canale 10) e su Radio Nettuno (FM 97.00 MHz) possiamo seguire dalle 21 il momento di preghiera pensato per le famiglie, guidato dall'Arcivescovo dal Santuario di San Luca.

La Diocesi ha inoltre preparato il ➜testo per la preghiera personale e in famiglia.

In questa occasione chi è più esperto è invitato ad aiutare coloro che se la cavano meno bene con i mezzi tecnici.


25feb2020 h1900 PE