✔ Il Cardinale Arcivescovo Matteo Zuppi ha indirizzato alle comunità dell'Arcidiocesi di Bologna questo ➜COMUNICATO STAMPA, che invitiamo a leggere con attenzione, col quale si forniscono le indicazioni sui comportamenti di prudenza e vigilanza da adottare in questo momento nella vita ecclesiale, in sintonia col Ministero della Salute e con il Presidente della Regione Emilia Romagna.
L'Arcivescovo si riserva di diffondere, al bisogno, nuove disposizioni, anche per le celebrazioni di domenica 1 marzo.
Il nostro parroco, don Andrea Mirio, fino a nuovo comunicato e fino al 29 febbraio compreso, sospende le messe quotidiane, le benedizioni alle case, la celebrazione delle Ceneri, il catechismo, gli incontri di formazione, l'attività della Caritas, eccetto la distribuzione alimentare e gli incontri individuali stabiliti telefonicamente.
Don Andrea ci tiene a sottolineare questi punti:
- La cappellina invernale e la chiesa grande rimangono aperte per la preghiera personale;
- Don Andrea celebrerà quotidianamente la messa (da lunedì a mercoledì alle 8, il giovedì e il venerdì alle 18.30, il sabato alle 18) con la particolare intenzione rivolta a tutti noi che potremo essere in comunione spirituale con lui;
- Sarebbe bello che ciascuna famiglia recitasse quotidianamente il Rosario;
- La segreteria rimane aperta negli orari consueti;
- Le giornate di spiritualità con don Giuseppe Ferretti sono rimandate, non cancellate;
- Si attende un nuovo comunicato riguardo alle celebrazioni dall' 1 marzo in poi.
✔ Mercoledì 26 è il Mercoledì delle Ceneri e ha inizio il tempo quaresimale.
Attraverso il canale televisivo E'TV - Rete7 (canale 10) e Radio Nettuno (FM 97.00 MHz) sarà possibile seguire alle ore 17.30 la messa che il Cardinale celebrerà in Cattedrale di fronte a una ristretta rappresentanza di fedeli.
Si può scaricare qui il ➜libretto della Messa delle Ceneri.
Analogamente, alle ore 21, ci si potrà unire al momento di preghiera che il Cardinale guiderà dal Santuario di S.Luca.
Sarà diffuso un testo per la preghiera in famiglia all'inizio della Quaresima.
SOSPESO Saranno celebrate due messe, una alle ore 8, l'altra alle 18.30, durante le quali si svolgerà il rito dell'imposizione delle Ceneri. Inoltre alle ore 15 ci sarà la Via Crucis.
✔ RIMANDATE Analogamente a quanto fatto gli anni scorsi, si terranno gli ➜esercizi spirituali comunitari da giovedì 27 a sabato 29 febbraio, secondo gli orari indicati nel volantino. Le giornate prevedono la Messa alle ore 6.30, la colazione comunitaria, la liturgia delle ore, nel corso della quale don Giuseppe Ferretti terrà una riflessione biblica. Nelle sere di giovedì 27 e venerdì 28 Lectio Divina alle ore 21.
✔ SOSPESO Questa settimana riceveranno la benedizione di Pasqua le famiglie di via Murri (seconda parte).
Le benedizioni di Pasqua 2020 si svolgeranno secondo questo ➜calendario e sono accompagnate da questa ➜lettera di presentazione del parroco.
Le benedizioni si rivolgeranno solamente alle strade che l'anno scorso non sono state raggiunte. In questa ➜lettera del Parroco e dei Ministri si spiegano le motivazioni e le modalità. Questi sono gli ➜elenchi delle strade che riceveranno la benedizione nel 2020 e nel 2021.
✔ Presso l'agenzia Frate Sole si chiudono il 25 febbraio le iscrizioni al pellegrinaggio ➜Alle radici dell'Apocalisse di San Giovanni, che si svolgerà dal 31 maggio al 5 giugno, sarà guidato da don Giuseppe Ferretti e toccherà Atene e l'isola di Patmos.
✔ Gli organizzatori della cena Piovono polpette, che si è tenuta sabato 15, ringraziano le persone intervenute perché hanno reso possibile che la raccolta raggiungesse 1500€ netti. Questi vanno ad aggiungersi ai 3600€ raccolti in precedenti serate. Sono state fatte le prime spese che riguardano la cucina: un intervento sui fornelli, l'allacciamento per la lavastovoglie, l'acquisto di un piccolo robot. E' stata acquisita la lavastoviglie a titolo gratuito. C'è ancora molto da fare ... ma siamo sulla buona strada!
✔ Nel 2020 festeggiamo i 100 anni della nostra parrocchia, i 50 anni della nuova chiesa e i 30 anni della Sagra: una storia lunga e bella! Come indicato più estesamente nel ➜volantino, vorremmo raccogliere entro il 2 marzo le copie delle nostre foto antiche alle quali siamo affezionati e che ci rappresentano. Esse andranno a far parte di una mostra allestita il 16 e 17 maggio 2020, in occasione della Sagra parrocchiale.
✔ RINVIATO I reparti scout San Giorgio e Nuovo cielo del Bologna 6 organizzano una ➜cena di autofinanziamento per domenica 1 marzo, in sala polivalente, dalle ore 19.15.
Foglio della domenica
# 1423-1 - dal 24 febbraio all' 1 marzo 2020
Lunedì 24 febbraio
➜Letture del giorno- SOSPESO Ore 20.45: Incontro del corso per gli adulti che si preparano alla Cresima.
Martedì 25 febbraio
➜Letture del giorno- SOSPESO Ore 20.45: Incontro del corso per i fidanzati che si preparano al Matrimonio.
Mercoledì 26 febbraio - Mercoledì delle Ceneri
➜Letture del giorno- SOSPESO Ore 8: Santa Messa con imposizione delle Ceneri.
- SOSPESO Ore 15: Via Crucis.
- SOSPESO Ore 18.30: Santa Messa con imposizione delle Ceneri.
Giovedì 27 febbraio
➜Letture del giorno- RINVIATO Ore 6.30: Santa Messa.
- RINVIATO Ore 21: Lectio divina con don Giuseppe Ferretti sul Libro di Giobbe.
Venerdì 28 febbraio
➜Letture del giorno- RINVIATO Ore 6.30: Santa Messa.
- RINVIATO Ore 20: Cena con le famiglie.
- RINVIATO Ore 21: Lectio divina con don Giuseppe Ferretti sul Libro di Giobbe.
Sabato 29 febbraio
➜Letture del giornoMessa prefestiva ore 18.
- RINVIATO Ore 6.30: Santa Messa.
- SOSPESO Ore 15: Catechismo secondo gli orari consueti.
- SOSPESO Oggi e domani due giorni di Quaresima per i bambini di V elementare a Barbarolo.
Domenica 1 marzo - I Domenica di Quaresima - (anno A - I settimana)
Messe ore 9 - 11.➜Letture del giorno
- RINVIATO Ore 19.15: Cena di autofinanziamento dei reparti scout San Giorgio e Nuovo Cielo.
Angolo della Caritas
Facendo seguito al comunicato inviato dal Cardinale Zuppi, i centri di ascolto della Caritas diocesana e parrocchiale sono chiusi e vengono fissati i colloqui strettamente necesari questa settimana.
Le distribuzioni alimentari, solo se necessarie, avvengono dietro singolo appuntamento. Le distribuzioni di vestiti sono sospese.
24feb2020 h1730 PE