Foglio straordinario 10 marzo 2020


✔ Il tema del coronavirus è sempre prioritario in questo periodo ed è necessario agire con la massima prudenza e la migliore conoscenza delle azioni che ci è chiesto di fare.

✔ A seguito dell'emissione l'8marzo del ➜Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che il mezzo internet ci consente di allegare senza difficoltà, il nostro arcivescovo, il cardinale Zuppi, ha emesso il proprio ➜Decreto in data 9 marzo, il quale riporta anche l'➜Allegato della Caritas diocesana, a firma del suo direttore.
Crediamo che i documenti diocesani debbano essere letti con attenzione e, pur se un po' ostica, la lettura del DPCM ci consente di comprendere il disegno complessivo da mettere in atto per cercare di contenere la diffusione del virus.

✔ Il termine della validità del Decreto dell'Arcivescovo, fissato al 3 aprile, ci fa capire che il tempo nel quale non si potrà andare a messa tutti insieme, la domenica e gli altri giorni, ci farà soffrire non poco di solitudine.
Occorrerà valutare quali iniziative adottare perché la vita parrocchiale non sia completamente paralizzata, evitando, d'altro canto, che si corra il rischio di far propagare l'infezione.

✔ Domenica 15 marzo, dalle 9 alle 12, ci sarà l'Adorazione Eucaristica nella chiesa grande e la possibilità di confessarsi e di parlare con don Andrea e un padre dell'Antoniano.

✔ Fino al 3 aprile la segreteria parrocchiale sarà aperta solo al mattino dalle 9 alle 12.
La chiesa piccola e quella grande resteranno aperte per la preghiera personale.

✔ L'arcivescovo ci ha invitato, a partire da domenica 8, per nove giorni, a recitare il Rosario alle ore 19, per chiedere di venire protetti, con l'intercessione della Madonna di S.Luca da questa malattia e dalle sue conseguenze.
Ciascuno pregherà nel luogo in cui si troverà a quell'ora, a seconda delle occupazioni alle quali dovrà far fronte.
Chi potrà collegarsi al ➜canale Youtube di 12 Porte per la recita del Rosario alle 19, si sentirà in comunione spirituale con le persone che, nei vari punti della Diocesi, pregheranno insieme. E' disponibile il ➜testo della Novena.

✔ A chi si trova a proprio agio con la navigazione su internet, suggeriamo di rimanere in contatto con la ➜pagina Home del sito della Chiesa di Bologna, per conoscere le iniziative volte a riunire spiritualmente le persone in questo tempo difficile.

✔ Riportiamo, come di consueto, i link alle letture delle settimana dall'8 al 15 marzo
9mar2020 PE