Foglio straordinario 8 marzo 2020


✔ Domenica 8 marzo non saranno celebrate le messe. La chiesa rimarrà aperta e dalle 9 alle 12 sarà esposto il Santissimo Sacramento. Nelle stesse ore don Andrea e un padre dell'Antoniano saranno presenti in chiesa per celebrare il sacramento della Confessione.

✔ Il nostro parroco, don Andrea, invia alla Comunità una ➜lettera in occasione della II Domenica di Quaresima nella quale esprime il suo affetto e manda la sua benedizione.
In occasione di questa domenica della Trasfigurazione, ci parla del tempo di Quaresima vissuto in quarantena, più o meno stretta, fisica, lavorativa e anche spirituale. Ci chiede di rimanere uniti e collegati anche grazie a internet.

✔ Nei giorni feriali don Andrea continuerà a celebrare la Messa per tutta la Comunità, ma senza la partecipazione dei fedeli.
La chiesa e la cappellina rimangono sempre aperte per la preghiera personale.
Tutte le attività all'interno della parrocchia rimangono sospese fino a nuovo annuncio. Tra queste il catechismo, l'aiuto ai compiti, i gruppi medie e superiori.

✔ Il Centro di comunicazione multimediale della Diocesi di Bologna ha reso note le ➜nuove indicazioni dei vescovi dell'Emilia Romagna adottate il 6 marzo 2020 in comunione con i Vescovi della Lombardia e del Veneto e in accordo con la Conferenza episcopale italiana.

✔ L'impossibilità di celebrare le messe di domenica 8 marzo e di ritrovarsi di persona per le più varie attività ha fatto si che venisse adottata una ➜serie di iniziative in modo da promuovere l'unione spirituale tra le persone che non possono riunirsi come comunità.
Non riteniamo opportuno duplicare qui le informazioni contenute nella pagina citata e invitiamo a leggerle con attenzione.

✔ Anche la ➜pagina Home della Chiesa di Bologna dimostra quale sia la volontà di reagire, senza scoraggiarsi di fronte alle difficoltà.
Tra le iniziative mettiamo in evidenza il ➜messaggio dell'Arcivescovo alla Diocesi e l'iniziativa di una ➜novena speciale sotto la protezione della Beata Vergine di San Luca: un rosario quotidiano recitato alle 19 che ciascuno potrà recitare privatamente o che potrà seguire in unione spirituale in collegamento col sito di ➜12 Porte.
Notiamo che in questa condizione di isolamento, imposto dalla prudenza, la disponibilità dei nuovi mezzi di comunicazione, come la televisione, la radio e la rete internet, possa essere di aiuto nel mantenere unite le comunità che non è bene si incontrino di persona.

✔ Riportiamo, come di consueto, i link alle letture delle settimana dall'8 al 15 marzo
7mar2020 PE