Foglio straordinario settimana dal 29 marzo al 5 aprile 2020


✔ Il nostro parroco, don Andrea, ci invia il suo ➜messaggio in occasione della V Domenica del tempo di Quaresima, il 29 marzo.

✔ Anche la Caritas parrocchiale ci invia una ➜lettera perché si sviluppi una maggiore sensibilità nei confronti delle persone che meritano un intervento ben più consistente rispetto, per esempio, all'aiuto, pur lodevole, di andare a fare la spesa o in farmacia per loro. Caritas parrocchiale ci invita a segnalarle queste situazioni di particolare disagio.

✔ Riteniamo opportuno inserire il collegamento alla pagina della Santa Sede relativa al Momento straordinario di preghiera in tempo di epidemia, guidato da Papa Francesco venerdì 27 marzo alle 18, in una Piazza San Pietro vuota e sotto una forte pioggia.
Oltre al testo, è disponibile anche il video che mostra il Papa.
Rimeditare questa azione liturgica con l'aiuto delle immagini aiuta a farsi coinvolgere dall'esortazione del Santo padre.

✔ Presso il sito internet della Diocesi si trova la pagina riguardo alle ➜Disposizioni per la Settimana Santa; al suo interno si trova pure il collegamento al documento ➜Disposizioni nell’Arcidiocesi di Bologna per la Settimana Santa 2020, pubblicato il 27 marzo 2020, nel quale sono presenti numerose altre indicazioni, che risulta difficile riassumere.
Nel documento vengono elencate anche le celebrazioni della Settimana Santa, con gli orari, i luoghi e i sistemi di trasmissione al popolo coi mezzi tecnologici.
Invitiamo a leggere attentamente il documento, che indica come svolgere i riti che, in condizioni normali, sarebbero ormai tradizionali.

✔ Domenica 29 la Santa Messa è celebrata dall'Arcivescovo Zuppi alle ore 10.30. E' possibile vederla in streaming sul ➜canale Youtube di 12 Porte, sul digitale terrestre sui canali è tv - Rete7 (canale 10) e TRC (canale 15); inoltre alla radio su Radio Nettuno (FM a Bologna su 97.00 – 96.65).
Notiamo che i fornitori di programmi si mostrano sempre più disponibili a trasmettere le funzioni religiose e per questo ora le occasioni di assistere alla Messa sono numerose.

✔ Nei giorni feriali, alle 7.30, collegandosi al ➜canale Youtube di 12 Porte si può seguire la Messa celebrata dall'Arcivescovo Zuppi nella cripta della Cattedrale. Può inoltre essere vista su è tv - Rete7 (canale 10 del digitale terrestre).

✔ Il nostro Arcivescovo ci invita a proseguire nella recita del santo Rosario, tutti i giorni, alle 19, per chiedere che tutti, con l'intercessione della Madonna di S.Luca, possiamo essere protetti dal coronavirus e dalle sue conseguenze.
Ciascuno pregherà nel luogo in cui si troverà a quell'ora, a seconda delle occupazioni alle quali dovrà far fronte.
Chi potrà collegarsi al ➜canale Youtube di 12 Porte per la recita del Rosario alle 19, si sentirà maggiormente in comunione spirituale con le persone che, nei vari punti della Diocesi, pregheranno negli stessi momenti.
L'ufficio liturgico ha preparato il ➜sussidio.

✔ A chi si trova a proprio agio con la navigazione su internet, suggeriamo di rimanere in contatto quotidiano con la ➜pagina Home del sito della Chiesa di Bologna, per conoscere le iniziative volte a riunire spiritualmente le persone in questo tempo difficile. Le iniziative sono numerose e ciascuno può scegliere quelle più adatte a sé.

✔ La segreteria parrocchiale non è più in grado di garantire l'apertura negli orari consueti (dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle19) e nemmeno assicurare la presenza per rispondere alle telefonate. Per questo si invita a impiegare lo strumento della e-mail.

✔ La chiesa piccola e quella grande resteranno aperte per la preghiera personale.

✔ Il ➜Quotidiano Avvenire consente di scaricare gratuitamente ogni giorno l'edizione del giornale in formato .pdf. Questa offerta proseguirà fino a quando durerà lo stato di emergenza in cui ci troviamo.
Si può anche accedere all'archivio dei giorni passati, al settimanale della domenica Bologna Sette, al fascicoletto Popotus per i bambini e al mensile per la famiglia Noi famiglia & vita.
Qualora non si abbia esperienza diretta del quotidiano Avvenire, riteniamo che possa essere interessante leggerlo e valutarlo, sfruttando la possibilità di accedervi gratuitamente.

✔ Riportiamo i riferimenti alle letture della Messa per i giorni che ci attendono.

28mar2020 PE