Foglio straordinario settimana dal 5 al 12 aprile 2020 - Settimana Santa


✔ Siamo arrivati all'inizio della Settimana santa, al termine della quale celebreremo la Pasqua. Ci tocca ancora starcene lontani gli uni dagli altri per evitare di essere infettati e infettare, a nostra volta, chi ci sta vicino. La cosa comincia a pesare un po' dal punto di vista psicologico, ma è l'unica cosa che possiamo fare per evitare di ricominciare di nuovo il contagio; rischieremmo di rendere vano lo sforzo fatto in tutte queste settimane.

✔ Il nostro parroco, don Andrea, ci invia il suo ➜messaggio in occasione della Domenica delle Palme, il 5 aprile.

✔ Papa Francesco ci ha chiesto venerdì 3 aprile di lasciarlo entrare nelle nostre case attraverso questo ➜video, del quale è disponibile anche il solo ➜testo.
Abbiamo ancora nel cuore il Momento straordinario di preghiera in tempo di epidemia, guidato da Papa Francesco il venerdì precedente, il 27 marzo alle 18, in una Piazza San Pietro vuota e sotto una forte pioggia.

✔ Presso il sito internet della Diocesi si trova la pagina riguardo alle ➜Disposizioni per la Settimana Santa; al suo interno si trova pure il collegamento al documento ➜Disposizioni nell’Arcidiocesi di Bologna per la Settimana Santa 2020, pubblicato il 27 marzo 2020, nel quale sono presenti numerose altre indicazioni, che risulta difficile riassumere.
Invitiamo a leggere attentamente il documento, che indica come svolgere i riti che, in condizioni normali, sarebbero ormai tradizionali.
Il punto 9 è particolarmente interessante per coloro che in questa situazione non hanno la possibilità di ricorrere all'assoluzione sacramentale.

✔ A beneficio di quanti assistono / partecipano alla messa attraverso il mezzo televisivo, riportiamo la preghiera per la comunione spirituale scritta da sant'Alfonso Maria Liguori, spesso letta dall'Arcivescovo, nelle messe teletrasmesse, prima della distribuzione della comunione:
Gesù mio, io credo che sei realmente presente nel Santissimo Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell'anima mia. Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto, io ti abbraccio e tutto mi unisco a te; non permettere che mi abbia mai a separare da te.

✔ Quest'anno l'ulivo potrà essere benedetto in casa dal capofamiglia, che ugualmente potrà benedire la famiglia il giorno di Pasqua; qui ci sono le ➜guide per farlo.
La Conferenza episcopale italiana (CEI) ha preparato dei ➜sussidi per la celebrazione della Pasqua in famiglia, rivolti a tre "tipi" di famiglia.

✔ A chi si trova a proprio agio con la navigazione su internet, suggeriamo di rimanere in contatto quotidiano con la ➜pagina Home del sito della Chiesa di Bologna, per conoscere le iniziative volte a riunire spiritualmente le persone in questo tempo difficile. Le iniziative sono numerose e ciascuno può scegliere quelle più adatte a sé.

✔ La segreteria parrocchiale non è più in grado di garantire l'apertura negli orari consueti (dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle19) e nemmeno assicurare la presenza per rispondere alle telefonate. Per questo si invita a impiegare lo strumento della e-mail.

✔ La chiesa piccola e quella grande resteranno aperte per la preghiera personale.

✔ [20200405h10] Lasciateci sfogliare il ➜libro dei ricordi della Festa delle Palme a Chiesanuova. Molti potranno riconoscersi, vedendosi ritratti non pochi anni fa. Vedremo anche persone care ormai decedute. Ma soprattutto vedremo una bellissima fila di gente che dal campetto si porta in chiesa, cosa assolutamente vietata quest'anno. Oggi va in tutt'altro modo, ma l'anno prossimo ... vedrete che bello!

✔ Il ➜Quotidiano Avvenire consente di scaricare gratuitamente ogni giorno l'edizione del giornale in formato .pdf. Questa offerta proseguirà fino a quando durerà lo stato di emergenza in cui ci troviamo.
Si può anche accedere all'archivio dei giorni passati, al settimanale della domenica Bologna Sette, al fascicoletto Popotus per i bambini e al mensile per la famiglia Noi famiglia & vita.
Qualora non si abbia esperienza diretta del quotidiano Avvenire, riteniamo che possa essere interessante leggerlo e valutarlo, sfruttando la possibilità di accedervi gratuitamente.

 Appuntamenti 

Siamo certamente lieti che ci siano numerose occasioni di vedere messe e rosari attraverso i mezzi di comunicazione, tuttavia ci è particolarmente caro il nostro Arcivesco, attorno al quale ci stringiamo, insieme a tutte le altre parrocchie della Diocesi. Questo è il ➜volantino ufficiale delle celebrazioni.
In questa sezione abbiamo messo in fila i giorni della settimana che viene, ciascuno con le sue letture e gli appuntamenti televisivi. Abbiamo inoltre indicato i riti, e i relativi orari, che saranno celebrati in parrocchia da don Andrea, senza la presenza fisica della comunità.
Per brevità abbiamo adottato queste sigle: èTV ➜ è-tv Rete7, canale televisivo 10; TRC, canale televisivo 15; RN ➜ Radio Nettuno (97.00 o 96.65 MHz o Dab+); 12P ➜ 12 Porte in streaming su ➜https://www.youtube.com/user/12portebo

Domenica 5 aprile - Domenica delle Palme

➜Letture del giorno
  • Ore 10.30 L'Arcivescovo benedice i rami di ulivo e celebra la Messa - èTV, TRC, RN, 12P
  • Ore 18: Messa delle Palme in parrocchia.
  • Ore 19: L'Arcivescovo recita il Santo Rosario - 12P

Lunedì 6 aprile

➜Letture del giorno

Martedì 7 aprile

➜Letture del giorno

Mercoledì 8 aprile

➜Letture del giorno

Giovedì 9 aprile - Giovedì Santo

➜Letture del giorno
  • Ore 17.30: L'Arcivescovo celebra in cattedrale la Messa nella Cena del Signore. èTV, 12P
  • Ore 19.30: Messa in Coena Domini in parrocchia.

Venerdì 10 aprile - Venerdì Santo

➜Letture del giorno
  • Giorno di digiuno e astinenza dalle carni.
  • Ore 9: L'Arcivescovo guida la celebrazione dell'Ufficio delle letture e delle Lodi. - 12P
  • Ore 15: L'Arcivescovo presiede la Via Crucis. - èTV, TRC, RN, 12P
  • Ore 17.30: L'Arcivescovo presiede in cattedrale la solenne celebrazione della Passione del Signore. - èTV, 12P
  • Ore 19.30:Liturgia della Passione in parrocchia.

Sabato 11 aprile

➜Letture del giorno
  • Ore 9: L'Arcivescovo guida la celebrazione dell'Ufficio delle letture e delle Lodi. - 12P
  • Ore 19.30 Veglia Pasquale in parrocchia.
  • Ore 21.00 L'Arcivescovo presiede in cattedrale la Messa della Resurrezione nella Veglia Pasquale. - èTV, TRC, RN, 12P

Domenica 12 aprile - Pasqua di Risurrezione

Messe ore 9 - 11.
➜Letture del giorno
  • Ore 8.30: Messa di Pasqua in parrocchia.
  • Ore 10.30: L'Arcivescovo presiede la Santa Messa dalla cattedrale. èTV, TRC, RN, 12P

✔ Nei giorni feriali, alle 7.30, collegandosi al ➜canale Youtube di 12 Porte si può seguire la Messa celebrata dall'Arcivescovo Zuppi nella cripta della Cattedrale. Può inoltre essere vista su è tv - Rete7 (canale 10 del digitale terrestre).

✔ Il nostro Arcivescovo ci invita a proseguire nella recita del santo Rosario, tutti i giorni, alle 19, per chiedere che tutti, con l'intercessione della Madonna di S.Luca, possiamo essere protetti dal coronavirus e dalle sue conseguenze.
Ciascuno pregherà nel luogo in cui si troverà a quell'ora, a seconda delle occupazioni alle quali dovrà far fronte.
Chi potrà collegarsi al ➜canale Youtube di 12 Porte per la recita del Rosario alle 19, si sentirà maggiormente in comunione spirituale con le persone che, nei vari punti della Diocesi, pregheranno negli stessi momenti.
L'ufficio liturgico ha preparato il ➜sussidio.


5apr2020h10 PE