✔ Per una Settimana santa straordinaria occorrono due fogli staordinari: questo riguarda i giorni da giovedì a domenica, ma richiama anche il ➜foglio precedente, che comincia domenica 5, perché contiene notizie ancora valide.
Abbiamo ordinato le notizie suddividendole nei vari giorni
Per brevità abbiamo adottato queste sigle: èTV ➜ è-tv Rete7, canale televisivo 10; TRC, canale televisivo 15; RN ➜ Radio Nettuno (97.00 o 96.65 MHz o Dab+); 12P ➜ 12 Porte in streaming su ➜https://www.youtube.com/user/12portebo
Appuntamenti e Notizie
✔ Questo è il ➜volantino ufficiale delle celebrazioni pubblicato dalla Diocesi.
Abbiamo messo in fila i giorni della settimana, ciascuno con le sue letture, i riti e gli appuntamenti televisivi.
Giovedì 9 aprile - Giovedì Santo
➜Letture del giorno- Ore 17.30: L'Arcivescovo celebra in cattedrale la Messa nella Cena del Signore. èTV, 12P
- Ore 19: Preghiera di adorazione eucaristica notturna fino alle 9 di sabato.
Per alternarci ordinatamente nell'adorazione abbiamo realizzato un ➜"foglio informatico" nel quale la notte è stata divisa in 28 turni da 30 minuti e che riporta gli spazi nei quali ciascuno potrà indicare la propria presenza in preghiera.
I giovani hanno preparato una ➜traccia di meditazione, ma nella preghiera di adorazione siamo liberi di pregare come il cuore ci suggerisce: seguendola, oppure leggendo e meditando la Parola di Dio, con la preghiera liturgica delle ore, con la preghiera di invocazione per noi e i tanti che si affidano alla preghiera della Chiesa o semplicemente godendoci un tempo di intimità con Nostro Signore: una piccola esperienza di Paradiso.
Venerdì 10 aprile - Venerdì Santo
➜Letture del giorno- Giorno di digiuno e astinenza dalle carni.
- Ore 9: L'Arcivescovo guida la celebrazione dell'Ufficio delle letture e delle Lodi. - 12P
- Ore 15: L'Arcivescovo presiede la Via Crucis. - èTV, TRC, RN, 12P
- Ore 17.30: L'Arcivescovo presiede in cattedrale la solenne celebrazione della Passione del Signore. - èTV, 12P
✔ Il messaggio di don Andrea fa riferimento ai nosti amici dell'isola di Ponza presso i quali nel 2019 siamo andati all'inizio di maggio e che ci hanno restituito la visita verso la fine di novembre. Il Sindaco di Ponza ha indirizzato una ➜lettera a Clarice Millo, nella quale ricambia gli auguri di Pasqua, nota che nessuno è stato infettato, ma non nasconde che il turismo, del quale vivono, subirà una forte contrazione.
✔ Due articoli dei giornali locali ➜qui e ➜qui raccontano che sono spuntate foglioline verdi nella corona di spine ai piedi del Crocifisso a Ponza.
✔ [10apr2020] Don Andrea ha preparato, con l'aiuto di Bobo, Lucio, Lalla e Lorenzo, la registrazione di una ➜Via Crucis, della quale forniamo il ➜testo. Essa usa come commento le parole di san Oscar Arnulfo Romero, arcivescovo di San Salvador, ucciso mentre celebrava messa il 24 marzo 1980, a motivo della sua difesa dei poveri e degli ultimi contro la dittatura militare. E' stato ufficialmente dichiarato santo ("delle Americhe") il 14 ottobre 2018.
Sabato 11 aprile - Sabato Santo
➜Letture del giorno- Ore 9: L'Arcivescovo guida la celebrazione dell'Ufficio delle letture e delle Lodi. - 12P
- Ore 21.00 L'Arcivescovo presiede in cattedrale la Messa della Resurrezione nella Veglia Pasquale. - èTV, TRC, RN, 12P
Domenica 12 aprile - Pasqua di Risurrezione
➜Letture del giorno- Ore 10.30: L'Arcivescovo presiede la Santa Messa dalla cattedrale. èTV, TRC, RN, 12P
Forniremo a suo tempo l'indirizzo per vederla.
L'ufficio diocesano per la pastorale della Famiglia ha preparato alcuni ➜video perché il rimanere per troppo tempo rinchiusi in casi ha si il vantaggio di preservare dal virus, ma può essere occasione di nascita di conflitti in famiglia.
L'Ufficio ha anche attivato uno ➜sportello telefonico di ascolto, gestito da esperti, al quale, in caso di necessità, ci si può rivolgere nella più grande discrezione.
10apr2020h10 PE