Foglio straordinario settimana dal 17 al 24 maggio 2020


✔ Il nostro parroco, don Andrea, ci invia la sua ➜lettera in occasione della VI Domenica di Pasqua.

✔ Da lunedì 18 maggio si può ricominciare a celebrare la Messa con la presenza fisica dei fedeli. Occorre rispettare alcune norme, sintetizzate in questi due volantini:
questo per regolare l'➜accesso alla chiesa
e questo per indicare il ➜comportamento all'interno della chiesa
Possiamo leggerli, stamparli e portarli con noi, fare le prove a casa, soprattutto riguardo a come prendere in mano l'ostia consacrata. Come per tutte le cose nuove, occorrerà un po' di attenzione all'inizio, ma in breve tempo impareremo a comportarci secondo le regole. Ne va della salute di ciascuno di noi e di chi abbiamo vicino.

✔ In sintesi,
nelle messe feriali:
  • Nei giorni feriali nella chiesa grande entreremo uno alla volta con la mascherina; ci saranno a disposizione o delle salviette o del gel per pulirsi le mani.
  • Occuperemo i posti segnati nelle panche
  • Non ci sarà l'offertorio né segno della pace
  • Potremo dare offerte in denaro in appositi contenitori
  • Per l'eucaristia, ciascuno rimane al proprio posto e passerà il ministro incaricato
  • Finita la celebrazione, usciremo tenendo le distanze
nelle messe festive in chiesa
  • La nostra chiesa può contenere al massimo 100 persone (per questo speriamo di poterle celebrare all'aperto). Non ci saranno prenotazioni. All'entrata, secondo l'ordine di arrivo, alcuni volontari faranno entrare le persone fino alla capienza massima: per questo occorre cambiare qualcuna delle nostre abitudini e frequentare di più anche la messa delle 9 delle domenica...
  • Tutti devono avere la mascherina e occorrerà pulirsi le mani con le salviettine o il gel che troveremo all'entrata
  • Occuperemo i posti segnati nelle panche, avendo cura di sederci il più lontano dall'entrata, occupando il primo posto disponibile
  • Non ci sarà l'offertorio né segno della pace
  • Potremo dare offerte in denaro in appositi contenitori
  • Per l'eucaristia, ciascuno rimane al proprio posto e passerà il ministro incaricato
  • Finita la celebrazione, usciremo tenendo le distanze. Non si potranno fare assembramenti né dentro la chiesa né sul sagrato, ma potremo, alle dovute distanze, salutarci e chiacchierare anche nel parchetto antistante la chiesa
nelle messe festive all'aperto
  • Qui non ci saranno limiti di numeri di persone per partecipare
  • Occorre seguire tutte le regole scritte sopra
  • Occorre comunque essere disponibili a seguire le indicazioni dei volontari che spiegheranno come accedere e come defluire

✔ Nel sito della Diocesi di Bologna troviamo la pagina relativa alla ➜presenza della Madonna di San Luca nella Cattedrale, dal 16 al 24 maggio, nella quale vengono elencate le celebrazioni giorno per giorno.
In particolare segnaliamo il ➜messaggio alla Diocesi inviato dall'Arcivescovo.

✔ Suggeriamo di rimanere in contatto quotidiano con la ➜pagina Home del sito della Chiesa di Bologna, per conoscere le iniziative volte a riunire spiritualmente le persone in questo tempo difficile. Le iniziative sono numerose e ciascuno può scegliere quelle più adatte a sé.
Segnaliamo la pagina dell' ➜Ufficio liturgico, molto ricca di contenuti relativi alla Settimana della Madonna di San Luca.

✔ A beneficio di quanti assistono / partecipano alla messa attraverso il mezzo televisivo, riportiamo la preghiera per la comunione spirituale scritta da sant'Alfonso Maria Liguori, spesso letta dall'Arcivescovo nelle messe teletrasmesse, prima della distribuzione della comunione:
Gesù mio, io credo che sei realmente presente nel Santissimo Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell'anima mia. Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto, io ti abbraccio e tutto mi unisco a te; non permettere che mi abbia mai a separare da te.

✔ Crediamo sia utile leggere il testo del ➜Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo, firmato il 7 mag 2020 dal Presidente del Consiglio e dal Presidente della CEI. E' il protocollo che guiderà la ripresa delle messe alla presenza del popolo a partire da lunedì 18 maggio. Ci è richiesta particolare attenzione, giustamente, per evitare che una condotta inopportuna possa farci regredire nella situazione di contagio di due mesi fa.

✔ In questo periodo si è sempre svolto Estate Ragazzi ma quest'anno è un anno diverso. I Coordinatori di Estate Ragazzi e don Andrea inviano questa ➜lettera ai bambini e ai genitori, facendo il punto sull'iniziativa.

✔ I due giovedì 21 e 28 maggio, alle 20.45, come indicato in questo ➜volantino, vengono offerti su internet due incontri riservati ai volontari della Caritas in tempo di emergenza.

 Appuntamenti 

✔ Per brevità abbiamo adottato queste sigle: èTV ➜ è-tv Rete7, canale televisivo 10; TRC, canale televisivo 15; RN ➜ Radio Nettuno (97.00 o 96.65 MHz o Dab+); 12P ➜ 12 Porte in streaming su ➜https://www.youtube.com/user/12portebo/featured

✔ Nei giorni feriali, alle 7.30, si può seguire la Messa celebrata dall'Arcivescovo Zuppi nella cripta della Cattedrale. - èTV; 12P

✔ Tutti i giorni, alle 19, continua la recita del santo Rosario, come ci ha proposto l'Arcivescovo, per chiedere che tutti, con l'intercessione della Madonna di S.Luca, possiamo essere protetti dal coronavirus e dalle sue conseguenze. La recita del santo Rosario è curata, a turno, dalle zone pastorali, ciascuna dal proprio territorio. - 12P

Domenica 17 maggio - VI Domenica di Pasqua – (Anno A, II settimana)

➜Letture del giorno
  • Ore 10.30: L'Arcivescovo presiede la Santa Messa dalla cattedrale. èTV, TRC, RN, 12P

Lunedì 18 maggio

➜Letture del giorno

Martedì 19 maggio

➜Letture del giorno

Mercoledì 20 maggio

➜Letture del giorno

Giovedì 21 maggio

➜Letture del giorno

Venerdì 22 maggio - Santa Rita da Cascia, religiosa

➜Letture del giorno

Sabato 23 maggio

➜Letture del giorno

Domenica 24 maggio - Ascensione del Signore – (Anno A, III settimana)

➜Letture del giorno
  • Ore 10.30: L'Arcivescovo presiede la Santa Messa dalla cattedrale. èTV, TRC, RN, 12P



16mag2020 PE