Foglio straordinario settimana dal 10 al 17 maggio 2020


✔ Il nostro parroco, don Andrea, ci invia la sua ➜lettera in occasione della V Domenica di Pasqua.

✔ Suggeriamo di rimanere in contatto quotidiano con la ➜pagina Home del sito della Chiesa di Bologna, per conoscere le iniziative volte a riunire spiritualmente le persone in questo tempo difficile. Le iniziative sono numerose e ciascuno può scegliere quelle più adatte a sé.
Segnaliamo la pagina dell' ➜Ufficio liturgico, molto ricca di contenuti, aggiornata alla V Domenica di Pasqua.

✔ A beneficio di quanti assistono / partecipano alla messa attraverso il mezzo televisivo, riportiamo la preghiera per la comunione spirituale scritta da sant'Alfonso Maria Liguori, spesso letta dall'Arcivescovo nelle messe teletrasmesse, prima della distribuzione della comunione:
Gesù mio, io credo che sei realmente presente nel Santissimo Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell'anima mia. Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto, io ti abbraccio e tutto mi unisco a te; non permettere che mi abbia mai a separare da te.

✔ Proponiamo un interessante testo di Enzo Biemmi, religioso della Congregazione dei Fratelli della sacra famiglia e membro della Consulta nazionale per la catechesi, dal titolo ➜Tempo sospeso e spazio vuoto.

✔ Crediamo sia utile leggere il testo del ➜Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni con il popolo, firmato il 7 mag 2020 dal Presidente del Consiglio e dal Presidente della CEI. E' il protocollo che guiderà la ripresa delle messe alla presenza del popolo a partire da lunedì 18 maggio. Ci è richiesta particolare attenzione, giustamente, per evitare che una condotta inopportuna possa farci regredire nella situazione di contagio di due mesi fa.

✔ La Madonna di San Luca tornerà in città dal 16 al 24 maggio 2020. Se fino ad ora è stata una consuetudine, quest'anno è necessario organizzare le cose in modo che non si corra il rischio di ammalarsi. La notizia appare sul ➜sito della Diocesi e questo è il relativo ➜comunicato stampa. Ad oggi non tutto è stato fissato nei dettagli, e occorre rimanere in contatto per gli aggiornamenti.

✔ Farà piacere a molti leggere il ricco pacchetto di racconti della vita dei vari gruppi parrocchiali che, anche se bloccati in casa dal virus, non si sono scoraggiati e hanno impiegato utilmente il proprio tempo.

 Appuntamenti 

✔ Per brevità abbiamo adottato queste sigle: èTV ➜ è-tv Rete7, canale televisivo 10; TRC, canale televisivo 15; RN ➜ Radio Nettuno (97.00 o 96.65 MHz o Dab+); 12P ➜ 12 Porte in streaming su ➜https://www.youtube.com/user/12portebo/featured

✔ Nei giorni feriali, alle 7.30, si può seguire la Messa celebrata dall'Arcivescovo Zuppi nella cripta della Cattedrale. - èTV; 12P

✔ Tutti i giorni, alle 19, continua la recita del santo Rosario, come ci ha proposto l'Arcivescovo, per chiedere che tutti, con l'intercessione della Madonna di S.Luca, possiamo essere protetti dal coronavirus e dalle sue conseguenze. La recita del santo Rosario è curata, a turno, dalle zone pastorali, ciascuna dal proprio territorio. - 12P
L'ufficio liturgico ha preparato il ➜sussidio.

Domenica 10 maggio - V Domenica di Pasqua – (Anno A, I settimana)

➜Letture del giorno
  • Ore 10.30: L'Arcivescovo presiede la Santa Messa dalla cattedrale. èTV, TRC, RN, 12P

Lunedì 11 maggio

➜Letture del giorno

Martedì 12 maggio

➜Letture del giorno

Mercoledì 13 maggio - Beata Vergine Maria di Fatima

➜Letture del giorno

Giovedì 14 maggio - San Mattia, apostolo

➜Letture del giorno

Venerdì 15 maggio

➜Letture del giorno

Sabato 16 maggio - Immagine della Madonna di San Luca in cattedrale

➜Letture del giorno

Domenica 17 maggio - VI Domenica di Pasqua – (Anno A, II settimana)

➜Letture del giorno
  • Ore 10.30: L'Arcivescovo presiede la Santa Messa dalla cattedrale. èTV, TRC, RN, 12P



9mag2020 PE