Foglio straordinario settimana dal 3 al 10 maggio 2020


✔ Il nostro parroco, don Andrea, ci invia la sua ➜lettera in occasione della IV Domenica di Pasqua.

✔ Papa Francesco, in occasione dell'inizio del mese di maggio, per tradizione legato a Maria, lo scorso 25 aprile ha inviato una ➜lettera a tutti i fedeli per il mese di maggio 2020.
Egli prende spunto dal fatto che la pandemia ci ha costretto a rimanere in casa e ci suggerisce, allora, di riscoprire e valorizzare il Santo Rosario recitato in ambito domestico. La lettera è scritta in tono amichevole, per mettere a proprio agio chi non avesse molta esperienza del Rosario. Attraverso i riferimenti, per chi lo desidera, vengono mostrati temi molto semplici, di base, come il modo di recitare il rosario, l'elenco dei gruppi dei misteri, il tema che ciascun mistero invita a contemplare; c'è pure l'elenco delle Litanie lauretane. Il Rosario per tutti, quindi, mostrato semplicemente.
La lettera aggiunge una ricca serie di documenti dei Papi sul Santo Rosario, in modo che sia chiaro il significato di questa preghiera.
E al termine, Papa Francesco mette a disposizione di tutti due preghiere, che anche lui reciterà durante questo maggio.

✔ Suggeriamo di rimanere in contatto quotidiano con la ➜pagina Home del sito della Chiesa di Bologna, per conoscere le iniziative volte a riunire spiritualmente le persone in questo tempo difficile. Le iniziative sono numerose e ciascuno può scegliere quelle più adatte a sé.
Segnaliamo la pagina dell' ➜Ufficio liturgico molto ricca di contenuti.

✔ A beneficio di quanti assistono / partecipano alla messa attraverso il mezzo televisivo, riportiamo la preghiera per la comunione spirituale scritta da sant'Alfonso Maria Liguori, spesso letta dall'Arcivescovo nelle messe teletrasmesse, prima della distribuzione della comunione:
Gesù mio, io credo che sei realmente presente nel Santissimo Sacramento. Ti amo sopra ogni cosa e ti desidero nell'anima mia. Poiché ora non posso riceverti sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore. Come già venuto, io ti abbraccio e tutto mi unisco a te; non permettere che mi abbia mai a separare da te.

✔ L'Arcidiocesi ha stanziato 1 milione di euro per essere vicina a chi ha perduto il lavoro. E' stato istituito il ➜Fondo San Petronio e alla pagina indicata si forniscono tutte le informazioni. Il Fondo San Petronio è anche aperto al contributo di chi volesse offrire il proprio aiuto a chi si trova in difficoltà. E' possibile far arrivare le offerte all'IBAN IT 09 V 05387 02401 000001449308 intestato a Arcidiocesi di Bologna, specificando nella causale "Fondo San Petronio". Sono state presentate moltissime richieste di aiuto e attualmente ci si trova nella fase di gestione delle domande. Chiunque intenda contribuire sarà il benvenuto.

✔ Vorremmo ricordare che il fermo delle attività causato dall'emergenza del Coronavirus ha anche impedito che in parrocchia fossero raccolte le risorse legate alle benedizioni di Pasqua, alle offerte delle Messe e forse cancellerà quelle legate alla Sagra. D'altro canto i costi fissi (bollette, canoni, ...) non sono diminuiti ed è stato necessario aiutare, oltre a quelle già seguite, alcune ulteriori famiglie che, a causa della perdita del lavoro, si sono trovate in uno stato di bisogno.
Inviteremmo, quindi, chi ne ha la possibilità, ad aiutare la parrocchia, secondo la misura che ciascuno fisserà liberamente, facendo arrivare il proprio contributo sul conto intestato a Parrocchia di San Silverio di Chiesa Nuova e che ha IBAN IT70T0306902493100000000012. Grazie di cuore.

 Appuntamenti 

✔ Per brevità abbiamo adottato queste sigle: èTV ➜ è-tv Rete7, canale televisivo 10; TRC, canale televisivo 15; RN ➜ Radio Nettuno (97.00 o 96.65 MHz o Dab+); 12P ➜ 12 Porte in streaming su ➜https://www.youtube.com/user/12portebo/featured

✔ Nei giorni feriali, alle 7.30, si può seguire la Messa celebrata dall'Arcivescovo Zuppi nella cripta della Cattedrale. - èTV; 12P

✔ Tutti i giorni, alle 19, continua la recita del santo Rosario, come ci ha proposto l'Arcivescovo, per chiedere che tutti, con l'intercessione della Madonna di S.Luca, possiamo essere protetti dal coronavirus e dalle sue conseguenze. La recita del santo Rosario è curata, a turno, dalle zone pastorali, ciascuna dal proprio territorio. - 12P
L'ufficio liturgico ha preparato il ➜sussidio.

Domenica 3 maggio - IV Domenica di Pasqua – Anno A

➜Letture del giorno
  • Ore 10.30: L'Arcivescovo presiede la Santa Messa dalla cattedrale. èTV, TRC, RN, 12P

Lunedì 4 maggio

➜Letture del giorno

Martedì 5 maggio

➜Letture del giorno

Mercoledì 6 maggio

➜Letture del giorno

Giovedì 7 maggio

➜Letture del giorno

Venerdì 8 maggio

➜Letture del giorno

Sabato 9 maggio

➜Letture del giorno

Domenica 10 maggio - V Domenica di Pasqua – Anno A

➜Letture del giorno
  • Ore 10.30: L'Arcivescovo presiede la Santa Messa dalla cattedrale. èTV, TRC, RN, 12P



2mag2020 PE