Foglio della domenica (n. 1567)
Settimana dal 22 al 29 settembre 2024


 In evidenza 

✔ Lo scorso 14 settembre, durante l'Assemblea diocesana, l'Arcivescovo ha reso pubblica la ➜Nota pastorale 2024-2025 con le linee per il programma pastorale nell’anno 2024-2025.

✔ Ricordiamo alle persone che in parrocchia svolgono il servizio di catechista o di educatore che per domenica 22 settembre è previsto il ➜Congresso Diocesano dei Catechisti e degli Educatori, presso la parrocchia del Corpus Domini, a Bologna, dalle ore 14.30 alle ore 19. L'Ufficio Catechistico Diocesano dedica molto impegno nella sua organizzazione e ➜presso il proprio sito ha già reso disponibile il materiale preparatorio, così come, terminato il Congresso, pubblicherà il video e la trascrizione della relazione di apertura, l'intervento dell'Arcivescovo, l’audio e il testo degli incontri formativi per gruppi, in modo che quanto emerso durante lo svolgimento del Congresso non vada perduto e possa essere ri-esaminato con calma. Suggeriamo quindi di tenere sott'occhio il sito qui sopra.

✔ Domenica 29 settembre avremo tra noi, alla Messa delle 11, p. Francesco Patton, Custode di Terra Santa. Ci descriverà la situazione delle popolazioni vittime della guerra. Gli doneremo per la sua missione le offerte raccolte.

✔ Fin da ora ricordiamo che domenica 20 ottobre sarà la Giornata della Ripresa, Sono invitati particolarmente gli operatori pastorali, i quali, durante la Messa delle ore 11, riceveranno la benedizione per il loro servizio. Alle 12.30 si pranzerà insieme e verso le 14.30 si svolgerà l'Assemblea parrocchiale con il CPP. Diffonderemo più avanti il programma dettagliato.

➜Il Foglio della domenica nella versione stampata distribuita in chiesa


 Calendario 

Domenica 22 settembre - XXV Domenica del Tempo ordinario - (Anno B - I settimana)
➜Letture del giorno
Sante Messe alle ore 9 e 11.

  • Ore 14.30: Congresso Diocesano dei Catechisti e degli Educatori, presso la parrocchia del Corpus Domini.

Lunedì 23 settembre
➜Letture del giorno

Martedì 24 settembre
➜Letture del giorno

  • Ore 21: Riunione plenaria degli educatori dei gruppi medie e superiori.

Mercoledì 25 settembre
➜Letture del giorno

  • Ore 21.15: Gruppo biblico da remoto.

Giovedì 26 settembre
➜Letture del giorno

Venerdì 27 settembre - San Vincenzo de' Paoli, sacerdote
➜Letture del giorno

Sabato 28 settembre
➜Letture del giorno

  • Ore 15.30: Riunione dei genitori dei bambini del catechismo di III elementare con don Andrea e con i catechisti.

  • Ore 18: Santa Messa prefestiva.

Domenica 29 settembre - XXVI Domenica del Tempo ordinario - (Anno B - II settimana)
➜Letture del giorno
Sante Messe alle ore 9 e 11.

  • Ore 11: Santa Messa celebrata da p. Francesco Patton, Custode di Terra Santa.


 Caritas 

✔ Annunciamo che sabato 12 ottobre presso la Coop di via Dagnini si svolgerà l'ormai consueta iniziativa Dona la spesa. La Caritas parrocchiale si è presa l'impegno di essere presente davanti alla Coop, dalle 8.30 alle 13.30, per accogliere le persone che vorranno lasciare parte della loro spesa a favore di coloro che sono in difficoltà e chiedono aiuto alla parrocchia. Siamo tutti invitati a fare la spesa quella mattina. Chi volesse rendersi disponibile, anche solo per qualche ora, per far parte dello staff che gestisce l'inziativa, può segnalarlo con una e-mail a caritaschiesanuova@gmail.com o in segreteria.

✔ Nel cestone in chiesa continua la raccolta di generi alimentari non deperibili quali latte a lunga conservazione, pasta, riso, biscotti, legumi, passata e polpa di pomodoro, tonno. La Caritas parrocchiale raccoglie nella cassetta in chiesa offerte in denaro per contribuire al pagamento di utenze, imposte, affitti, spese mediche.

✔ Ricomincerà il 30 settembre l'Aiuto Compiti, il servizio gratuito di doposcuola organizzato dalla parrocchia. Si rivolge ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle medie. Per ciascun ragazzo ci sarà una persona responsabile che lo affiancherà nello svolgimento dei compiti, terrà i contatti con la famiglia e registrerà i bisogni e le esigenze. In particolare si cercherà di migliorare la padronanza della lingua italiana e della matematica, oltre a insegnare un metodo di studio, in modo che i ragazzi possano diventare sempre più autonomi. Sono previsti anche momenti di gioco, per promuovere la socializzazione e l'integrazione. Ogni settimana i ragazzi saranno accolti per due incontri, ciascuno di due ore. Aiuto Compiti intende offrire alle famiglie un appoggio nell'impegno di far crescere culturalmente i propri ragazzi, senza però volersi sostituire ad esse.

✔ Gli educatori che si affiancano ai bambini e ai ragazzi di Aiuto Compiti sono figure molto importanti: un gruppo numeroso di educatori consente di fornire il servizio a più bambini e riesce a compensare l'eventuale indisponibilità temporanea di qualche educatore. Invitiamo le persone che si sentono adatte a svolgere questo servizio a contattare caritaschiesanuova@gmail.com per chiedere informazioni o per dare la propria disponibilità.


21set2024 PE