Foglio della domenica (n. 1568)
Settimana dal 29 settembre al 6 ottobre 2024


 In evidenza 

✔ Domenica 29 settembre la Messa delle ore 11 sarà presieduta da p. Francesco Patton, Custode di Terra Santa. Ci descriverà la situazione delle popolazioni vittime della guerra. Gli doneremo per la sua missione le offerte raccolte.

✔ Venerdì 4 ottobre celebreremo la festa di san Petronio, patrono di Bologna e della Diocesi. Nella Basilica di san Petronio, alle ore 17, l'Arcivescovo, il cardinale Zuppi, presiederà la santa Messa, alla quale faranno seguito la processione con le reliquie del Santo, in Piazza Maggiore, e la benedizione. ➜maggiori informazioni nel sito della Diocesi.
E' una antica particolarità, tutta bolognese, che in questa data si festeggi san Petronio e non san Francesco. Da noi il patrono di Italia verrà festeggiato il 5 ottobre.

✔ Ci siamo organizzati perché la chiesa antica rimanga aperta nei giorni feriali dei mesi di ottobre e di maggio, dalle 9 alle 11 e dalle 16 alle 18. Vedere il portone aperto spesso suscita la curiosità delle persone, oppure offre l'occasione di pregare in un luogo più accessibile rispetto alla chiesa grande. C'è anche chi si fa il segno della croce passando di fronte. Entrando si viene accolti dai custodi, uomini e donne, che dimostrano il loro affetto verso il luogo e i visitatori. Sono disponibili a parlare, in un luogo di pace. Custodire la chiesa è un servizio fatto alle persone, e anche a se stessi. Nel gruppo dei custodi c'è ancora spazio; chi voglia unirsi a loro può segnalarsi lasciando il proprio nome in segreteria (051 440 051). Aiutateci a mantenere aperto quel portone.

✔ Si sta man mano completando la pagina del sito dell'Ufficio catetistico diocesano riguardo al ➜Congresso diocesano dei catechisti e degli educatori che si è svolto domenica 22 settembre 2024. Vi suggeriamo di tenerla d'occhio per accedere ai contenuti che continuano a diventare disponibili.

✔ Confortati dall'esperienza positiva dell'anno scorso, la parrocchia di San Giacomo fuori le mura e l'Azione cattolica diocesana offrono la seconda serie di cinque incontri di ➜Scuola di preghiera che si terrà a partire da venerdì 18 ottobre, alle ore 20.45 presso la parrocchia.

✔ Domenica 20 ottobre sarà la Giornata della Ripresa, Sono invitati particolarmente gli operatori pastorali, i quali, durante la Messa delle ore 11, riceveranno la benedizione per il loro servizio. Alle 12.30 si pranzerà insieme e verso le 14.30 si svolgerà l'Assemblea parrocchiale con il CPP. Diffonderemo più avanti il programma dettagliato.

✔ Sono aperte le iscrizioni al ➜ Pellegrinaggio parrocchiale a San Giovanni Rotondo previsto dal 27 al 30 ottobre 2024. Nel volantino i numeri di telefono per informazioni e prenotazioni.

✔ Presentiamo alcuni volantini che l'Ufficio per la pastorale della Famiglia ci ha inviato, particolarmente dedicati a ➜separati, divorziati e risposati.

➜Il Foglio della domenica nella versione stampata distribuita in chiesa


 Calendario 

Domenica 29 settembre - XXVI Domenica del Tempo ordinario - (Anno B - II settimana)
➜Letture del giorno
Sante Messe alle ore 9 e 11.

  • Ore 11: Santa Messa celebrata da p. Francesco Patton, Custode di Terra Santa.

Lunedì 30 settembre - San Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa
➜Letture del giorno

  • Ore 18.30: Segreteria del Consiglio pastorale parrocchiale.

Martedì 1 ottobre - Santa Teresa di Gesù Bambino, vergine e dottore della Chiesa
➜Letture del giorno

  • Ore 17.30: Incontro dei volontari del doposcuola con don Andrea.

Mercoledì 2 ottobre - Santi Angeli Custodi
➜Letture del giorno

  • Ore 21: Commissione Carità del Consiglio pastorale parrocchiale.

  • Ore 21.15: Gruppo biblico da remoto.

Giovedì 3 ottobre
➜Letture del giorno

Venerdì 4 ottobre - (a Bologna) San Petronio, vescovo, patrono della città e della diocesi di Bologna

  • Ore 17: Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo, nella Basilica di S.Petronio

  • Ore 18.30: Santa Messa in parrocchia

Sabato 5 ottobre - (a Bologna) San Francesco di Assisi, patrono d'Italia
➜Letture del giorno

  • Ore 18: Santa Messa prefestiva.

Domenica 6 ottobre - XXVII Domenica del Tempo ordinario - (Anno B - III settimana)
➜Letture del giorno
Sante Messe alle ore 9 e 11.


 Caritas 

✔ Sabato 12 ottobre presso la Coop di via Dagnini si svolgerà l'ormai consueta iniziativa Dona la spesa. La Caritas parrocchiale si è presa l'impegno di essere presente davanti alla Coop, dalle 8.30 alle 13.30, per accogliere le persone che vorranno donare parte della loro spesa a favore di coloro che sono in difficoltà e chiedono aiuto alla parrocchia. Siamo tutti invitati a fare la spesa quella mattina. Chi volesse rendersi disponibile, anche solo per qualche ora, per far parte dello staff che gestisce l'inziativa, può segnalarlo con una e-mail a caritaschiesanuova@gmail.com o in segreteria.

✔ Nel cestone in chiesa continua la raccolta di generi alimentari non deperibili quali latte a lunga conservazione, pasta, riso, biscotti, legumi, passata e polpa di pomodoro, tonno. La Caritas parrocchiale raccoglie nella cassetta in chiesa offerte in denaro per contribuire al pagamento di utenze, imposte, affitti, spese mediche.

✔ Ricomincerà il 30 settembre l'Aiuto Compiti, il servizio gratuito di doposcuola organizzato dalla parrocchia. Si rivolge ai bambini delle elementari e ai ragazzi delle medie. Per ciascun ragazzo ci sarà una persona responsabile che lo affiancherà nello svolgimento dei compiti, terrà i contatti con la famiglia e registrerà i bisogni e le esigenze. In particolare si cercherà di migliorare la padronanza della lingua italiana e della matematica, oltre a insegnare un metodo di studio, in modo che i ragazzi possano diventare sempre più autonomi. Sono previsti anche momenti di gioco, per promuovere la socializzazione e l'integrazione. Ogni settimana i ragazzi saranno accolti per due incontri, ciascuno di due ore. Aiuto Compiti intende offrire alle famiglie un appoggio nell'impegno di far crescere culturalmente i propri ragazzi, senza però volersi sostituire ad esse.

✔ Gli educatori che si affiancano ai bambini e ai ragazzi di Aiuto Compiti sono figure molto importanti: un gruppo numeroso di educatori consente di fornire il servizio a più bambini e riesce a compensare l'eventuale indisponibilità temporanea di qualche educatore. Invitiamo le persone che si sentono adatte a svolgere questo servizio a contattare caritaschiesanuova@gmail.com per chiedere informazioni o per dare la propria disponibilità.


27set2024 PE