Settimana dall' 1 all' 8 marzo 2020


 In evidenza 

✔ L’arcidiocesi di Bologna propone un ➜sussidio per la preghiera personale e famigliare, a favore di coloro che fossero impediti di radunarsi per la santa messa nel giorno di domenica 1 marzo, prima di Quaresima. Nella pagina del sito dellla Diocesi si fornisce una ➜motivazione riguardo all'importanza di partecipare all'Assemblea domenicale.

✔ Il rito di imposizione delle Ceneri viene celebrato in maniera straordinaria domenica 1 marzo, I Domenica di Quaresima, alla messa delle 9 e delle 11.

✔ Durante questa settimana le messe feriali saranno celebrate nella chiesa grande, dal lunedì al mercoledì alle ore 8, giovedì e venerdì alle 18.30.

✔ Il Cardinale Zuppi ha diffuso il 27 febbraio le ➜Nuove disposizioni per l’arcidiocesi per prevenire la diffusione del Covid-2019.

✔ Questa settimana resteranno sospese le benedizioni alle famiglie in occasione della Pasqua

✔ Le attività del catechismo riprenderanno insieme alle lezioni scolastiche. In caso di ripresa, sabato 7 ci saranno le confessioni per la V elementare e domenica 8, alla Messa delle 11, saranno presentati i bambini che faranno la Prima Comunione.

✔ In occasione dell'inizio della Quaresima, Papa Francesco ci affida il suo messaggio dal titolo «Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio» (2Cor 5,20).

✔ Mercoledì scorso, Mercoledì delle Ceneri, il nostro Arcivescovo, il Cardinale Matteo Zuppi, ha celebrato la Messa con l'imposizione delle Ceneri in una cattedrale con poche persone, a causa dell’emergenza per la diffusione del Coronavirus. Nel sito della Diocesi è disponibile sia ➜il testo dell'omelia sia la sua ➜ripresa televisiva.
In questa occasione i mezzi tecnici moderni hanno dato la possibilità di assistere da lontano, e con tutti i loro limiti, a una celebrazione alla quale, per prudenza, era stato chiesto di non essere presenti di persona. Se leggere a posteriori il testo di un'omelia non è infrequente, vedere di nuovo la persona che la pronuncia, il suo volto, i suoi gesti, le dà calore e ce la avvicina, pur sapendo che si tratta di una registrazione.

✔ E' stato prorogato all'11marzo il termine per iscriversi presso l'agenzia Frate Sole al pellegrinaggio Alle radici dell'Apocalisse di San Giovanni, che si svolgerà dal 31 maggio al 5 giugno, sarà guidato da don Giuseppe Ferretti e toccherà Atene e l'isola di Patmos.

✔ Nel 2020 festeggiamo i 100 anni della nostra parrocchia, i 50 anni della nuova chiesa e i 30 anni della Sagra: una storia lunga e bella! Come indicato più estesamente nel ➜volantino, vorremmo raccogliere entro il 2 marzo le copie delle nostre foto antiche alle quali siamo affezionati e che ci rappresentano. Esse andranno a far parte di una mostra allestita il 16 e 17 maggio 2020, in occasione della Sagra parrocchiale.

✔ I reparti scout San Giorgio e Nuovo cielo del Bologna 6 hanno rimandato a domenica 22 marzo la ➜cena di autofinanziamento prevista per domenica 1 marzo.

 Foglio della domenica 
 # 1424 - dall' 1 all' 8 marzo 2020 

Domenica 1 marzo - I Domenica di Quaresima - (anno A - I settimana)

Messe ore 9 - 11 con imposizione delle Ceneri.
➜Letture del giorno

Lunedì 2 marzo

➜Letture del giorno
  • Ore 20.45: Incontro del corso per gli adulti che si preparano alla Cresima.

Martedì 3 marzo

➜Letture del giorno
  • Ore 20.45: Incontro del corso per i fidanzati che si preparano al Matrimonio.

Mercoledì 4 marzo

➜Letture del giorno
  • Ore 15: Gruppo Sempreverdi.
  • Ore 21.15: Gruppo biblico a Casa Guerrero, via Varthema, 60.

Giovedì 5 marzo

➜Letture del giorno

Venerdì 6 marzo

➜Letture del giorno
  • Dalle ore 8 alle 20: Giornata di Adorazione eucaristica.
  • Ore 19: Adorazione comunitaria guidata dal Gruppo famiglie senior.

Sabato 7 marzo

➜Letture del giorno
Messa prefestiva ore 18.
  • Catechismo sospeso.

Domenica 8 marzo - II Domenica di Quaresima - (anno A - II settimana)

Messe ore 9 - 11.
➜Letture del giorno

 Angolo della Caritas 

A seguito dell'emergenza del CoViD-19 l'Aiuto ai compiti è sospeso; il Centro d'ascolto è aperto solo su appuntamento; la Distribuzione alimenti non subisce modifiche.


29feb2020 PE